Luganese

Caslano, ecco la nuova centrale Ail

Inaugurato il nuovo impianto alimentato da una centrale a cippato di legno. Alla rete sono già allacciati 54 clienti, già predisposto il raddoppio

26 maggio 2018
|

È stata inaugurata nei giorni scorsi a Caslano la rete di teleriscaldamento delle Ail Sa con il nuovo impianto alimentato da una centrale a cippato di legno. Al taglio del nastro, oltre alle autorità locali, c’era anche il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali.

Il teleriscaldamento consiste nella distribuzione centralizzata di acqua calda attraverso una rete a circuito chiuso costituita da tubazioni isolate e interrate. Negli immobili allacciati, l’acqua trasportata serve poi per scaldare i locali e per produrre l’acqua calda che sgorga dal rubinetto. Il calore trasportato viene prodotto in un’unica grossa centrale. Quella a cippato realizzata dalle Ail Sa a Caslano ha una potenza termica di 1.2MW.

Oggi, alla rete estesa per circa tre chilometri, sono allacciati 54 clienti, fra cui le scuole dell’infanzia e le Elementari del Comune di Caslano, le nuove scuole medie, aziende e stabili privati, come case monofamiliari e palazzine. Inoltre l’impianto è già predisposto per accogliere una seconda caldaia a cippato di potenza pari a 2.4MW che, in caso di richiesta d’ampliamento della rete di teleriscaldamento, potrà fornire il calore supplementare necessario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔