Luganese

Lugano dichiara la lotta all'inquinamento luminoso

Il Municipio ha approvato un'ordinanza e avviato i lavori per l'adozione di un Piano dell'illuminazione pubblica. Si punta al label 'Città dell'energia'

22 febbraio 2018
|

Prevenire l'inquinamento luminoso, che "produce effetti negativi sull'ambiente e sulla vita dell'uomo"; e ridurre le emissioni luminose e i consumi nell'ambito dell'illuminazione pubblica. È con questo duplice obiettivo che il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato la relativa ordinanza e ha deciso di dotarsi di un Piano dell'illuminazione pubblica.

L''Ordinanza municipale (Om) per la prevenzione dell'inquinamento luminoso' è volta in particolare a "prevenire l'uso di illuminazioni inefficienti, moleste e dirette verso spazi dove l'illuminazione non è necessaria”, scrive l'esecutivo cittadino in una nota.  All'Om – che sarà esposta agli albi comunali dal primo al 30 marzo, sono soggetti i proprietari provati e pubblici di edifici o impianti, i gestori e i responsabili. 

Il 'Piano dell'illuminazione pubblica', dal cantop suo, "fornirà le basi legali e i principi da applicare nel campo della progettazione, del risanamento e della gestione dell'illuminazione pubblica sul territorio comunale, così come piani d'azione con priorità e proposte tecniche d'intervento". Il Piano, indica il Municipio, è parte integrante del pacchetto di misure che dovrebbero permettere a Lugano di acquisire il label 'Città dell'Energia'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔