Luganese

La Stierlin Giardini di Muzzano scongiura il fallimento

Pronto un piano di salvataggio. L'azienda leader del verde: “Perfettamente in grado di eseguire tutti i mandati”. Sindacato fiducioso

(Foto Ti Press)
20 febbraio 2018
|

Quando si dice la forza della natura... La ditta di fiori, piante e giardini Stierlin di Muzzano, attiva dal 1903 e di proprietà dell’omonimo Albert Stierlin, ha potuto continuare in modo regolare la sua attività dopo una crisi che avrebbe potuto mandare a gambe all’aria una realtà societaria secolare e i suoi 36 dipendenti. Decisivi, invece, sono stati gli scorsi giorni, quando la proprietà ha conosciuto un riscatto aziendale e ha saputo trovare la volontà e la liquidità a sufficienza per scongiurarne la chiusura.
Riassunto. Con un decreto dello scorso 29 gennaio, la Pretura del distretto di Lugano (pretore Patrizia Zarro) aveva dichiarato in fallimento il titolare dell’azienda di Muzzano, Albert Stierlin.

Nei giorni scorsi però la proprietà ha chiesto e ottenuto dal Tribunale d’Appello l’effetto sospensivo della decisione del pretore. In questa delicata fase di probabile ‘rifioritura’, il sindacato Ocst ha seguito passo passo l’evolversi della situazione, preoccupata soprattutto per la sorte dei 36 dipendenti dell’azienda. Un incontro ieri con dipendenti e vertici della ditta s’è concluso con propositi positivi. Il sindacalista dell’Ocst, Giovanni Scolari: «Ora abbiamo buone ragioni per credere che il piano di salvataggio possa realizzarsi e tacitare così i creditori».

Da parte di Albert Stierlin c’è piena volontà di salvare l’azienda. Difficile dire se essa potrà passare nelle mani del figlio, Renato Stierlin, il quale lavora da alcuni anni per l’azienda. I prossimi giorni appaiono decisivi per mettere in atto il piano di salvataggio e risanamento dell’azienda, molto conosciuta e apprezzata in Ticino e attiva anche come società formatrice di apprendisti grazie anche alla sua poliedrica attività: dai vivai-piante, alla manutenzione di giardini e parchi, dalla progettazione paesaggistica alla vendita di fiori, piante e molto altro ancora.

Dopo alcuni giorni di attività ridotta nel corso delle recenti vacanze di Carnevale, la ditta Albert Stierlin Giardini informa in un comunicato stampa che ha “ripreso ieri a pieno regime l’attività con tutti i propri dipendenti ed è perfettamente in grado di eseguire tutti i mandati e di continuare a servire al meglio la sua storica e affezionata clientela che, dal 1903, ha eletto la ditta di Muzzano come garante del ‘verde tutto l’anno’”.

Azienda familiare da 115 anni

Compie proprio quest’anno 115 anni la Stierlin di Muzzano. La longeva azienda a conduzione familiare mosse i primi passi nel 1903, quando il suo fondatore, Ferdinando Stierlin di Sciaffusa, dopo gli studi di giardinaggio in parte compiuti anche all’estero, si fermò a Crocifisso di Savosa, “dove – si legge nel sito dell’azienda che ne ricostruisce la storia societaria – si era innamorato della regione e del clima mite”. Stierlin acquistò così una superficie di 8mila metri quadri destinata alla floricoltura e al vivaismo. Più tardi lo raggiunse da Sciaffusa il fratello Carlo, allora ventenne, con il diploma alla scuola specializzata per il giardinaggio di Kostriz. Dopo il ritiro di Ferdinando, Carlo nel 1932 prese le redini dell’azienda. Nel 1945, terminata la guerra, comprò la prima parcella di terreno a Muzzano, dove trasferì tutti i vivai. Nel 1951 si affiancò a Carlo, il figlio maggiore Fritz. Nel 1963 a Muzzano venne trasferito anche il reparto costruzione e manutenzione giardini. Nel 1968, Fritz, dopo la pensione di Carlo, prese la conduzione, che passò nel 1997 al figlio maggiore Albert, oggi tuttora alla guida dell’azienda. La conduzione familiare si è rinnovata con l’arrivo del figlio di Albert, Renato, il quale lavora in azienda dal 2009.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔