Luganese

Lugano, lumi su bike sharing e bici elettriche

Interrogazione Ps/Pc e Verdi in Cc chiede spiegazioni sull'offerta di noleggio e condivisione delle biciclette e vorrebbe ampliarla agli ex Comuni

(Ti-Press)
8 febbraio 2018
|

"È stato studiato dal Municipio un piano concernente lo sviluppo dell’offerta delle stazioni di condivisione di biciclette? Se sì, quali conclusioni ha tratto da questo studio? Che impatto può avere sulla mobilità? Se no, perché? Qual è il piano d’azione stabilito dal Municipio per il raggiungimento delle 34 nuove stazioni prospettate? Quanti e quali quartieri del Comune non disporrebbero di una stazione?". Queste le prime domande poste al Municipio di Lugano dall'interrogazione presentata oggi dai gruppi Ps/Pc e Verdi in Consiglio comunale.

Un'interrogazione che richiama la notizia di fine anno, quando la Città ha annunciato il rinnovo di tutta la rete di noleggio e condivisione di biciclette, che ha visto anche una progressione delle biciclette elettriche. "Definita la più moderna della Svizzera, non può che renderci orgogliosi per essere precursori ed innovatori nel campo della mobilità lenta in un contesto molto difficile per la stessa. Sembrerebbe però che un’ulteriore espansione che prevede 34 nuove stazioni sia interdetta, se non minacciata, da un ricorso inoltrato nel 2016", si legge nell'interrogazione.

Secondo gli interroganti, la bicicletta dotata di un ausilio elettrico sta progressivamente aprendo nuovi orizzonti per la mobilità quotidiana e attirando anche utenti non particolarmente amanti della due ruote tradizionale. Questo mezzo di trasporto elettrico ben si addice al territorio del comprensorio del Comune di Lugano poiché, con l’annessione di una vasta zona collinare avvenuta con la fusione del 2013, apre anche ai meno atletici l’utilizzo della bicicletta.

Da qui, le altre domande: "Delle 34 nuove stazioni prospettate quante sono dotate anche di biciclette elettriche? Quanti e quali quartieri del Comune non disporrebbero anche di biciclette elettriche? In che modo il ricorso, inoltrato nel 2016, pregiudica l’ampliamento delle stazioni di condivisione e noleggio di biciclette? Non vi è via alternativa per far beneficiare ai cittadini anche nel territorio della Lugano aggregata in tempi brevi delle potenzialità delle stazioni di condivisione e delle biciclette elettriche?"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔