Luganese

Arogno, al Tusculum "ruberie" per almeno 100 mila franchi

Il direttore amministrativo e la vice direttrice rimarranno in carcere minimo fino al 27 aprile. Questa sera incontro con i funzionari del Dss

5 febbraio 2018
|

Le malversazioni alla casa anziani Tusculum eran di due tipi. A riferirlo, nell'edizione delle Cronache della Svizzera italiana, è stata la Rsi. "Il primo consisteva nel prelevare il denaro dalla cassa della casa anziani. Il secondo nell’addebitare alla Tusculum uscite personali. Spese per servizi, come i lavori degli artigiani. Oppure acquisti, dall’oggettistica per la casa ai generi alimentari. Le fatture le facevano intestare direttamente alla struttura; gli scontrini li allegavano, come giustificativo, all’elenco dei pagamenti. Il tutto per foraggiare un tenore di vita superiore alle proprie possibilità."

Gli illeciti contestati al direttore amministrativo e alla vice direttrice ammontano a poco più di 100 mila franchi. Ma la storia sembra lontana dalla conclusione, infatti "finora gli illeciti contestati ai due, e ammessi quasi per intero, ammontano complessivamente a poco più di 100'000 franchi. Ma la somma è destinata a salire. Procura e polizia hanno esaminato infatti solo la documentazione degli ultimi due anni, a fronte di ruberie che il 60enne – per sua stessa ammissione – avrebbe commesso sull’arco di circa un decennio. L’uomo, un diacono, attingeva alla Fondazione Tusculum e all’Associazione Amici del Tusculum, di cui era cassiere. Lei all’altra associazione che sostiene l’istituto: la Providebit, della quale era direttrice. Entrambi sapevano delle malversazioni compiute dall’altro. La 44enne ha beneficiato in parte di quelle del diacono. Resta da capire se sia avvenuto anche il contrario." I due, conclude la Rsi, rimarranno in carcere almeno fino al 27 aprile.

Intanto, questa sera alle 20 ad Arogno i funzionari della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie incontrerà il Consiglio di fondazione della Tusculum.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔