Luganese

Museo in erba a Lugano, grande successo per la mostra  dedicata all'opera di Arman

2 gennaio 2018
|

A due mesi dall’inaugurazione, “L’avventura degli oggetti – Arman” - una mostra-laboratorio particolarmente intrigante - registra un grande successo di pubblico. Sono numerosi i bambini e le famiglie che visitano il Museo in erba a Lugano ogni settimana per scoprire la proposta d’arte che arriva dal Centre Pompidou di Parigi ed è dedicata all’opera di Arman. La scelta di rinnovare la collaborazione con il rinomato museo francese – viene sottolineato in un comunicato – si rivela ancora vincente. Realizzata dal Dipartimento “Jeune Public” del museo francese (responsabile del progetto Odile Fayet – designer lo svizzero Adrien Rovero), questa mostra per l’infanzia rappresenta un’opportunità unica e imperdibile per il giovane pubblico che, grazie all’accattivante scenografia, si trova immerso nel cuore di un’officina poetica che pullula di oggetti. 

In un percorso didattico, e allo stesso tempo coinvolgente e vivace, i più piccoli sperimentano in prima persona i gesti di Arman, esponente del Nouveau Réalisme che traeva ispirazione dai materiali prodotti dalla società dei consumi. L’esposizione del Centre Pomipdou permette di scoprire in modo giocoso e attivo la tecnica artistica di Arman e di comprendere le infinite possibilità di utilizzo degli oggetti del quotidiano per creare un’opera d’arte. I bambini rimangono affascinati dalle accumulazioni di scarpe, orologi, automobili e restano a bocca aperta di fronte alle sculture monumentali dell’artista che possono vedere in un filmato, alla fine del percorso.

Non da ultimo, imparano a collaborare ad un’opera collettiva, e ciò che nasce dalla loro fantasia è sorprendente: da anonime scatole di plastica nascono in pochi minuti personaggi, edifici o città meravigliosi che trasformano continuamente lo spazio del museo. La mostra piace persino ai bimbi più piccoli, di neanche 2 anni, che trovano alcune postazioni dove possono facilmente conoscere gli oggetti, toccarli, manipolarli, ordinarli, dividerli per colore o per tipo e divertirsi insieme ai genitori o ai nonni. L’oggetto e il gesto diventano il filo conduttore e permettono l’incontro fra Arman e l’universo sensoriale del bambino.

Molti sono anche i partecipanti agli atelier che il Museo in erba propone il mercoledì pomeriggio e nel week-end. Il programma comprende laboratori su Arman, sui Nuovi Realisti, sulle opere del Pompidou e sui grandi nomi della storia dell’arte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔