Lugano

Accoltellamento a Lugano, la Città rafforza i controlli

(Gabriele Putzu)
26 ottobre 2017
|

Ha tenuto banco anche ieri alla seduta di Municipio di Lugano la rissa con accoltellamento avvenuta in via al Forte nelle prime ore di sabato mattina . L’esecutivo ne ha discusso alla luce del rapporto di polizia chiesto e ottenuto martedì (cfr. ‘laRegione’di mercoledì 25 ottobre). Il sindaco Marco Borradori ha annunciato che le misure avranno un seguito e verranno implementate. Ma è stato deciso di non renderle pubbliche. Si tratta in sostanza di un’intenfificazione dei controlli di polizia nei luoghi e nelle ore più sensibili. L’incremento del monitoraggio si concretizzerà con un aumento delle presenza degli agenti sul territorio. Non verrà tuttavia stanziatoun budget specifico a tale scopo. Dopo il fatto di sangue a cui hanno partecipato persone note alla polizia, la situazione sarà oggetto di una valutazione continua. Dal canto suo, il municipale Michele Foletti ha relativizzato: «È stato un episodio. Possiamo sicuramente migliorare la sicurezza e naturalmente vorremmo non si ripetessero più casi del genere. Siamo in attesa anche di conoscere l’esito delleveriche in corso e soprattutto il risulato dell’inchiesta di polizia, prima di adottare eventuali provvedimenti».

Novità all’orizzonte si prospettano invece dal profilo pianificatorio. Si parla di disciplinare il rilascio di licenze per locali notturni. Con il futuro Piano regolatore di Lugano verrà vietata l’apertura di nuove discoteche nelle zone residenziali. Queste misure non potranno però essere introdotte a breve termine ha precisato il muncipale Roberto Badaracco. La procedura per arrivare al Pr di Lugano comporta infatti tempi relativamente lunghi. L’esecutivo ha peraltro deciso di controllare anche la conformità delle licenze concesse in passato con le norme pianificatorie. Un lavoro che sta conducendo anche la Polizia cantonale, il cui intervento al Choco Late di piazza Dante nella notte del primo fine settimana di settembre è costata al locale una multa. Nella discoteca, lo ricordiamo erano state controllate 270 persone nonostante i posti autorizzati fossero solamente 200. E al momento del blitz erano presenti tre minorenni mentre sei persone sono state denunciate per possesso di stupefacenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔