Luganese

San Salvatore, riaperta una canna ma resta il caos viario

(Webcam Dt)
8 giugno 2017
|

Resta chiusa la canna della galleria autostradale del san Salvatore, oggetto del crollo della parete stamane poco dopo le 9. Il traffico in tutto il Luganese rimane congestionato. Intanto, però, gli addetti ai lavori hanno provveduto a deviare la circolazione nell'altra canna verso nord, dove è stato introdotto il traffico bidirezionale e fra le due corsie sono state poste delle barriere. Gli ingegneri dell'Ustra sono sul posto con la Polizia cantonale stanno facendo le verifiche del caso mentre sono stati rimossi i detriti provenienti dalla crollo della parete della galleria.

Grossi disagi al traffico

Con una sola corsia di marcia nel San Salvatore, i problemi principali si riscontrano per chi transita in direzione nord. ViaSuisse segnala alle 13:30 “traffico bloccato” tra Mendrisio e la galleria di Grancia per 7 chilometri. In direzione sud, vi sono colonne da Lugano, sia in autostrada che in cantonale. La Polizia in ogni caso invita a preferire quest'ultima opzione.

https://twitter.com/PoliziaTI/status/872771889684504581 

Galleria risanata solo due anni fa

Il crollo della parete avrebbe interessato due vetture in transito. Avrebbe potuto finire peggio. Eppure solo due anni fa erano terminati i lavori di risanamento nelle due canne del tunnel del San Salvatore lungo 1'730 metri. È stata demolita la soletta intermedia ed è stata installato il nuovo sistema di ventilazione. Si è provveduto al rinnovo di tutti gli impianti elettromeccanici (semafori, videosorveglianza, rilevatori incendio e fumi), al potenziamento degli idranti in galleria e alla messa in opera delle pareti anti-ricircolo dei fumi e alla posa della nuova pavimentazione. Il risanamento ha comportato un investimento complessivo di circa 85 milioni di franchi. Soldi che, negli intendimenti, erano stati commissionati proprio per incrementare la sicurezza all’interno della galleria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔