Luganese

Polizia di prossimità: seminario per la condotta

(Andy Cattaneo)
29 novembre 2016
|

Dal 23 al 24 novembre, la Polizia Città di Lugano ha organizzato, a Cademario, un seminario diretto dal comandante Roberto Torrente dedicato alla formazione superiore dei comandanti e degli ufficiali delle polizie comunali strutturate della Regione III, nell’ambito della conduzione della polizia di prossimità e della risoluzione efficace e duratura dei problemi legati alla sicurezza sia oggettiva, sia soggettiva. Il seminario, oltre che contribuire a migliorare le reciproche sinergie a livello regionale, ha permesso lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei quadri superiori nell’ambito delle nuove strategie di polizia, in particolare sul piano della prevenzione.

Durante la prima giornata, grazie alla collaborazione del professor Stefano Caneppele dell’Ecole des sciences criminelles dell’Università di Losanna, sono state tematizzate le strategie di polizia per la prevenzione e la gestione della criminalità e del sentimento d'insicurezza, sviluppatesi dagli anni ’70 ad oggi, con particolare riferimento a quelle che hanno dimostrato un alto grado di efficacia e legate alle teorie della criminologia ambientale.

Durante la seconda giornata, i comandanti e gli ufficiali, sotto la guida del primo tenente Wladimiro Castelli della Polizia Città di Lugano, ufficiale di coordinamento regionale e membro del gruppo di lavoro dell’Istituto svizzero di polizia per la revisione del manuale “Polizia di prossimità”, hanno invece potuto approfondire e mettere in pratica, anche attraverso diversi esercizi pratici, le linee guida per la conduzione efficace delle polizie comunali, nell’ottica della prevenzione e della risoluzione durevole dei problemi.

Durante la stessa giornata, grazie al contributo del sergente maggiore Giorgio Carrara, coordinatore del servizio Violenza domestica della Polizia cantonale, è stato affrontato anche l'importante e sensibile tema della violenza domestica, nel cui ambito le polizie comunali possono e devono sviluppare una nuova modalità di approccio che, in maniera condivisa con i partner istituzionali coinvolti (polizia cantonale, servi sociali, ecc.), sia maggiormente orientata ad un'attività di prevenzione basata sui casi effettivi.

Nela foto di gruppo i partecipanti al seminario (da sinistra a destra):
aiut Fabrizio PONTI, Comandante Polizia Malcantone Ovest
cap Nicola PORETTI, Comandante Polizia Ceresio Nord
Iten Wladimiro CASTELLI, Ufficiale Polizia Città di Lugano, relatore
ten Fabio DEVITTORI, Ufficiale Polizia Città di Lugano
Prof. Dr. Stefano CANEPPELE, Ecole des sciences criminelles, Université de Lausanne, relatore
ten Dimitri BOSSALINI, Comandante della Polizia del Vedeggio
avv. Roberto TORRENTE, Comandante della Polizia Città di Lugano
Iten Mauro MAGGIULLI, Ufficiale della Polizia Città di Lugano
cap Franco MACCHI, Vicecomandante della Polizia Città di Lugano
ten Marco URBANI, Comandante della Polizia Collina d'Oro
sgtm Giorgio CARRARA, Coordinatore del servizio Violenza domestica della Polizia cantonale, relatore
aiut Andrea GAVAZZINI, Caposervizio della Polizia dei quartieri, Polizia Città di Lugano
aiut Daniele BAIER, Comandante della Polizia Torre di Redde

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔