Luganese

Provinciale riaperta a senso alternato e a passo d'uomo

7 giugno 2016
|

Sarà riaperta stasera verso le 19 la strada provinciale che collega Porlezza alla Val d’Intelvi, chiusa al traffico sabato sera alle 18 a causa la frana caduta sulla carreggiata all’altezza della località Rezia.
La riapertura avviene grazie a un semaforo che regola il traffico a senso unico alternato con l’obbligo di viaggiare per oltre un chilometro a passo d’uomo. Ieri sono stati fatti precipitare alcuni massi pericolanti. La riapertura della provinciale significa limitare i disagi per frontalieri e studenti che della Val d’Intelvi frequentano le scuole di Porlezza. Intanto, l’Amministrazione provinciale di Como dovrà redigere un piano di intervento per mettere in sicurezza un versante della montagna lungo oltre cinque chilometri. L’intervento più urgente è quello di sostituire le sbrindellate rete paramassi che vecchie di oltre trent’anni non servono a niente. Sarà chiamata la Regione Lombardia a partecipare alla spesa, considerato che le casse della Provincia che del Comune di Claino con Osteno, nel cui territorio si è verificata la frana, sono vuote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔