Locarnese

Camelie Locarno, l’anno del centenario

Nel 1923 si tenne la prima festa dedicata a questo fiore simbolo della città e alle mimose. Allo storico evento sarà dedicata una mostra

Al Parco delle camelie
(Ticino Turismo - foto Milo Zanecchia)
19 gennaio 2023
|

Si avvicina l’appuntamento con Camelie Locarno 2023, in programma quest’anno dal 29 marzo al 2 aprile. Si tratta di una delle più importanti esposizioni di camelie, a livello europeo. La manifestazione proporrà una ricca mostra scientifica con oltre 250 cultivar di camelie ed eventi collaterali, che spazieranno dalla musica, alla danza, agli spettacoli per bambini.

La sede dell’evento rimarrà quella, oramai consolidata, del Parco delle Camelie, ubicato nei pressi della Lanca degli Stornazzi. Inaugurato nel 2005 in occasione del congresso dell’International Camellia Society e ampliato in varie tappe, il Parco si estende su una superficie che supera oramai i 15mila metri quadrati. Ospita oggi oltre millecento diverse varietà di camelie, buona parte delle quali saranno in fiore durante la manifestazione.

L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa nella misura in cui coincide col Centenario della prima edizione della Festa delle camelie e delle mimose, che si tenne a Locarno nella primavera del 1923 alla presenza del consigliere federale Giuseppe Motta. Lo storico evento sarà ricordato con una mostra. Altro momento interessante è quando a Locarno giungeranno in visita poco meno di un centinaio di congressisti riuniti a Baveno (Verbania) per il Congresso 2023 dell’International Camellia Society.

Camelie Locarno è organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno. Con oltre 12mila visitatori in cinque giorni l’edizione del 2022 ha superato i precedenti primati di affluenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE