Locarnese

Per anziani e bambini e per il benessere di tutti

Inaugurato all’Istituto scolastico di Prato Sornico il Centro diurno Lavizzara voluto dal Comune e gestito da Pro Senectute

L’inaugurazione
17 gennaio 2023
|

«Un’iniziativa voluta per venire incontro ai bisogni della popolazione anziana del Comune di Lavizzara, e che si è sviluppata assieme a quella più ampia di costruzione della Casa anziani di Broglio; progetto che non potrà, purtroppo, venire alla luce com’era stato inizialmente previsto». È la "spiegazione" del Centro diurno Lavizzara, gestito da Pro Senectute, i cui spazi sono stati ricavati all’interno dell’Istituto scolastico di Prato-Sornico. Come affermato dalla municipale Laura Flocchini, «il Municipio si è impegnato tempestivamente per reagire subito alla situazione, prodigandosi per l’apertura del Centro. Se pensiamo che la rinuncia definitiva all’edificazione della casa anziani risale solamente a un anno fa, la giornata odierna è testimone di un’idea concretizzatasi in tempi brevi».

L’augurio molto bene espresso dalla rappresentante del Municipio ai primi ospiti della struttura, è che «voi non recepiate questo nuovo Centro come luogo d’intrattenimento per coloro che non hanno più nulla da dare e da dire, perché non è così! Siete e rimarrete la forza della Lavizzara, siete i testimoni di un cambiamento importante che ci ha portato in questa società troppo frenetica. In questo mondo siete un sostegno fondamentale per tutti noi, quale aiuto concreto nella vita di tutti i giorni, per ricordarci a volte quali sono le priorità e sotto molti altri punti di vista. Spetta ora a voi creare questo Centro a vostra immagine e somiglianza». Ovverosia portare i propri interessi, le proprie peculiarità e condividerle con gli altri, creando le condizioni per trascorrere del piacevole tempo assieme.

Aspetto importantissimo e debitamente sottolineato è quello della vicinanza fra gli anziani del Centro diurno e i bambini dell’Istituto scolastico: «Si tratta di una brillante soluzione perché siete fondamentali gli uni per gli altri. Sono sicura che fra queste mura potrà svilupparsi un interessante, quanto arricchente, scambio intergenerazionale, a beneficio di tutti».

Flocchini ha ringraziato Pro Senectute, e in particolare la responsabile del Centro diurno socio-assistenziale di Maggia, Valentina Gnesa, nonché augurato buon lavoro a chi sarà impegnato in quello di Sornico, ovverosia le operatrici Oriana Togni e Sandy Bolli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE