Locarnese

Cambio al vertice per un PalaCinema che vuole restare attrattivo

Il direttore Roberto Pomari, in carica dal 2018, lascerà a giugno 2023. Per trovare il suo sostituto verrà indetto dalla Città di Locarno un concorso.

28 dicembre 2022
|

Il PalaCinema di Locarno avrà un nuovo direttore. Roberto Pomari, che è a capo della struttura – che oltre alle sale cinematografiche di enjoyArena ospita ad esempio il Cisa (Conservatorio internazionale di scienze audiovisive) – ormai dal novembre 2018, ha infatti annunciato ai microfoni di Radio Ticino che lascerà la carica a metà del 2023. Per trovare il suo sostituto, verrà indetto dalla Città un concorso entro fine gennaio.

«A fine giugno me ne andrò e il mio successore non avrà certo un compito facile – ha dichiarato Pomari all’interno del Marghe&Chiello show –. La frequentazione del cinema come forma di intrattenimento popolare secondo me è finita rispetto a quello che era il modello pre-pandemico. I segnali c’erano già, compresa la pesante spinta delle piattaforme di streaming, ma si sarebbero probabilmente concretizzati sull’arco di più anni, mentre per colpa del Covid è successo tutto nel giro di 24 mesi. Per quel che mi riguarda, in quasi cinque anni al timone ho fatto quello che ho potuto con le risorse a disposizione, ora toccherà alla Città di Locarno capire che strategia adottare per far rimanere attrattivo il PalaCinema. Di certo dovrà mantenere la sua posizione a livello di insegnamento e di promozione dell’audiovisivo in senso lato e non solo ostinarsi a voler parlare di cinema in chiave tradizionale, andando però a esplorare nuove possibilità d’offerta. Un primo passo potrebbe essere quello di consolidare l’ecosistema attuale, per poi passare alla fase di sviluppo di nuove prospettive. Come detto però a questo punto toccherà al mio successore».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE