Locarnese

È morto Marco Sasselli, uomo di sport e di scuola

Si è spento all’età di 65 anni il già presidente dell’Fc Ascona. Di formazione docente, è stato in politica e collaborava con diversi sodalizi

Marco Sasselli aveva 65 anni
(Ti-Press)
22 novembre 2022
|

«Un entusiasta della vita e dei molti progetti che seguiva». È un ritratto preciso di quel che è sempre stato Marco Sasselli, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 65 anni. Lo tratteggia Emilio Pozzi, che con Sasselli ha collaborato negli ultimi anni, unitamente al promotore Marco Garbani Nerini, nell’organizzazione di EspoVerbano.ch, la mostra-mercato del Fevi che ha raccolto l’eredità di Selezione Ambiente.

Benché formatosi come docente alla Magistrale, Sasselli ha preferito dedicarsi prima all’Ufficio Sport della Città di Locarno, di cui è stato il primo direttore, poi per lunghi anni alla raccolta di pubblicità per eventi e aziende: ed era un cimento, quello, che caratterialmente gli si addiceva alla perfezione. Facile al contatto, affabile, mai sopra le righe, Sasselli ha ritrovato la professione di docente supplente relativamente di recente, sostituendo colleghi assenti in diversi istituti scolastici del Locarnese, fra i quali Muralto e Ascona.

Proprio ad Ascona Marco Sasselli aveva speso importanti momenti della sua vita: ad esempio in politica (sedendo in Consiglio comunale nelle file del Plr dal 2000 al 2010), sia in qualità di presidente del Football club Ascona, sodalizio per il quale si era dato con particolare passione. Lo ricorda infatti il sindaco Luca Pissoglio come «persona impegnata e positiva, che al calcio negli ultimi 15 anni ha dato molto, consentendo all’Ascona di fare un autentico cambio di marcia».

Grande amante dello sport, Sasselli ha anche partecipato all’organizzazione del Triathlon e del Torneo scolari, ed è stato maestro di nuoto.

Una delle sue ultime iniziative – a comprova dell’entusiasmo nell’intraprendere sempre nuove avventure – era stata l’avvio di un’attività di ristorazione al "Ponte Antico" di Golino, ristorante con alloggio che aveva ripreso in gestione sull’argine della Melezza.

Marco Sasselli lascia la moglie Daniela e le figlie Saskia e Natula, cui la redazione del nostro giornale porge le più sentite condoglianze.

La cerimonia di commiato è prevista giovedì mattina alle 11 al Centro funerario e crematorio di Riazzino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE