Locarnese

Il villaggio di Locarno On Ice ufficialmente aperto

Partita la Blackout Edition, che seppur in versione rimaneggiata (per ora senza pista) per le misure di risparmio energetico, presenta un ricco programma

18 novembre 2022
|

Il villaggio di Locarno On Ice ha aperto i battenti venerdì nella sua versione ridotta e per ora senza la tradizionale pista di ghiaccio, che a causa delle note misure di risparmio energetico aprirà soltanto il 2 dicembre. In compenso vi saranno concerti, una raffica di giochi per "bambini" dai 3 ai 93 anni, i nuovi spazi all’aperto "Saloon" e "Relax"e uno schermo che permetterà agli appassionati di calcio di seguire i Mondiali in Qatar.

Ad aprire le danze venerdì alle 21.30 sarà Sebalter, brillante cantautore e violinista che ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest del 2014 a Copenaghen, raggiungendo la finale e piazzandosi al 13° posto. È reduce da oltre 500 concerti, che l’hanno portato a esibirsi non solo in Svizzera, ma anche in Europa, in Brasile e in Camerun. La sua canzone "Hunter of Stars" figura nelle classifiche di più di 20 nazioni.

Sabato il villaggio aprirà alle 14 con una valanga di giochi antichi in legno per tutti, ossia giochi artigianali facenti parte della tradizione popolare come flipper a corda, calcetto a disco, biliardo ad anelli, trampoli francesi, la siesta dei messicani, forza 4 infinito e tanti altri. Alla guida di questi giochi a "impatto zero", promossi dall’Associazione Macramè e sostenuti dall’Ente iniziative del Locarnese, vi sarà un animatore esperto. Alle 18 salirà sul palco la cantautrice locarnese Karin Cerini, che con la sua canzone "Sorry" è stata finalista della selezione della Svizzera italiana per l’Eurovision Song Contest 2019. L’anno seguente ha invece scritto "2020 Da Dimenticare" (Delma Jag Records), una fotografia tradotta in musica del periodo più buio, caratterizzato dal lockdown e dalle città deserte. Alle 21.30 le darà il cambio Luis Landrini, che ha partecipato ad "Areasanremo" e "Xfactor". Molti lo conoscono anche come uno dei volti di "Via Col Venti", programma Rsi.

Domenica a partire dalle 14 sarà l’occasione di partecipare alla seconda raffica dei Giochi della Tradizione. Alle 17 verrà poi acceso il grande schermo per assistere in diretta all’inizio dei Mondiali di calcio con la partita inaugurale Qatar-Ecuador. Nel corso della 17esima edizione di Locarno On Ice ci sarà l’occasione di approfondire anche i lati oscuri dei Mondiali, quelli del mancato rispetto dei diritti umani, con una serie di appuntamenti ancora in fase di allestimento, consultabili a tempo debito nel programma che sarà aggiornato sulla pagina web locarno-on-ice.ch.

Si ricorda che il villaggio, aperto a partire dalle 14, venerdì e sabato chiuderà all’una di notte, mentre domenica la chiusura sarà anticipata alle 23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE