Locarnese

Locarno, una nuova centenaria

Festeggiata Irmgard Cariola. Il suo segreto di longevità: ‘Lunghe passeggiate con i miei cani’

Il municipale Buzzini con la festeggiata
11 novembre 2022
|

Giornata ricca di emozioni, mercoledì scorso: Irmgard Cariola ha infatti festeggiato alla Residenza al Lido di Locarno (dove vive da 11 anni) il raggiungimento del centesimo anno di età. Per celebrare l’importante traguardo, ha ricevuto la visita di una delegazione comunale, con alla testa il municipale Bruno Buzzini, che ha portato gli auguri dell’autorità, dell’amministrazione e di tutta la cittadinanza.
Nata il 9 novembre 1922 nell’allora cittadina tedesca di Goldap, Irmgard Cariola si trasferisce in Ticino nel 1958, più precisamente a Losone dove vivrà per lunghi anni assieme al marito. Segretaria di professione, è sempre stata una donna molto attiva, occupandosi spesso e volentieri anche della manutenzione della casa, dal taglio della siepe a piccoli grandi lavori di manutenzione, come raccontano i nipoti Andrée e Arturo Cariola, che hanno festeggiato la zia assieme a tutto il personale della Residenza al Lido. Il suo segreto di lunga vita, avendo raggiunto la bellezza delle cento primavere in una forma smagliante? "Camminare, camminare, camminare", risponde. "Nella mia vita ho fatto moltissime passeggiate assieme ai miei cani".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE