Locarnese

‘Il benessere dell’anziano’ attraverso l’arte e la fotografia

Onsernone, una mostra alla casa comunale di Russo propone un inedito viaggio nel mondo della terza età

7 novembre 2022
|

‘Il benessere dell’anziano attraverso l’arte’ è il tema della mostra che aprirà i battenti giovedì 17 novembre, nella casa comunale di Russo. Saranno esposti dei dipinti realizzati da un’ospite del Centro sociale onsernonese e delle fotografie scattate in occasione dei laboratori teatrali proposti dall’Accademia Teatro Dimitri all’interno della medesima casa anziani. L’esposizione è il frutto di una sinergia che vede in prima fila tra gli altri, oltre al Centro sociale onsernonese, il Comune d’Onsernone e pure l’Accademia Teatro Dimitri.

Accanto allo svolgimento dei laboratori teatrali, grazie alla collaborazione con il fotografo Reza Khatir, l’Accademia Dimitri ha sviluppato un progetto artistico parallelo, finalizzato non tanto a documentare le attività quanto a regalare un valore aggiunto, ottenuto attraverso il filtro di un ulteriore mezzo artistico qual è la fotografia. Di settimana in settimana, Reza Khatir ha seguito le attività teatrali nelle diverse sedi, cogliendo con i suoi scatti la condivisione di esercizi e movimenti, attimi creativi e ludici, gesti espressivi e sprazzi d’ispirazione e ilarità, nati durante le pratiche collettive. Al contempo, Khatir si è concentrato sui singoli partecipanti, mettendo in risalto attraverso i suoi ritratti la personalità, il vissuto e la forza di ciascuno e ciascuna, sfuggendo stereotipi e immagini dell’anziano, per tornare all’individuo nella sua totalità e pienezza.
I ritratti e le scene colte durante i workshop sono ora riuniti in quattro mostre fotografiche, curate da Veronica Provenzale per l’Accademia Dimitri e dallo stesso Khatir, allestite nelle quattro sedi dove hanno avuto luogo i laboratori. Oltre a testimoniare l’incontro e la condivisione avvenuti durante i laboratori e favorire la divulgazione e la moltiplicazione dell’esperienza, l’auspicio è che queste mostre fotografiche possano contribuire a promuovere un’immagine più valorizzante, vera e profonda delle persone anziane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE