Locarnese

Conferenza di Viganò sulla Ca’ di ferro di Minusio

Martedì 8 novembre dalle 18.30 nell’aula magna della Vignascia conferenza dello storico e divulgatore, organizzata dall’Associazione Cristiano Castelletti

La Ca’ di Ferro, sulla Rivapiana di Minusio
1 novembre 2022
|

L’Associazione Cristiano Castelletti e il Comune di Minusio organizzano per martedì 8 novembre dalle 18.30 nell’aula magna della Vignascia una conferenza dello storico Marino Viganò su "La Ca’ di ferro di Minusio, monumento di architettura militare (1558-1630)". Il complesso ha funto di fatto da caserma per mercenari destinati in Piemonte sino alla pace di Cateau-Cambrésis (3 aprile 1559), poi da deposito di grano e vino spediti dal Milanese nella Confederazione.

L’incontro con Viganò sarà preceduto da un saluto del sindaco di Minusio, Felice Dafond.

La conferenza rientra nelle attività proposte dall’Associazione Cristiano Castelletti, istituita per perpetuare la memoria dell’accademico, ricercatore e collega giornalista, prematuramente scomparso all’età di 46 anni.

Previo pagamento di una quota minima di adesione di 50 franchi, tutti possono aderire all’associazione in qualità di soci. Versamenti (anche di altro genere) possono essere effettuati sul conto Iban CH36 8037 9000 0030 0908 8 alla Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa, Agenzia di Minusio, via San Gottardo, 6648 Minusio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE