Locarnese

Locarno, ‘Label 1’ per la portineria di quartiere

L’iniziativa per la zona Rusca e Saleggi ha ottenuto il certificato da Generazioni & Sinergie

Locarno, veduta aerea
(Swisstopo)
1 novembre 2022
|

La "Portineria di quartiere" a Locarno, per la zona Rusca e Saleggi, ha ottenuto il certificato "Label 1" dall’associazione "Generazioni & Sinergie" (G&S). Un riconoscimento che premia un progetto nato alcuni anni fa e che si sta rivelando di grande utilità per gli abitanti.

«Nel corso degli appuntamenti che abbiamo organizzato nell’ambito del ciclo "Racconta il tuo quartiere" sono emersi i bisogni e le aspettative dei residenti – ricorda Rosanna Camponovo, presidente dell’Associazione quartiere Rusca e Saleggi –. Abbiamo quindi avviato una riflessione sul ruolo della portineria d’immobile e del custode, perno di ogni palazzo, per individuare temi che permettano di vivere meglio a tutte le età, facilitando le relazioni intergenerazionali e lo scambio di favori. Durante un atelier con i rappresentanti di G&S, abbiamo immaginato la nostra Portineria di Quartiere(PdQ). In seguito abbiamo incontrato i committenti della residenza intergenerazionale PerSempre e i responsabili dell’Atte locarnese e cantonale». Il 15 febbraio 2021 il progetto è partito con una dozzina di volontari, uno spazio in via Varesi 42B a Locarno e un cellulare. Prendendo spunto dalle prestazioni tipiche delle portinerie d’immobile, declinate anche in modalità innovative e da prestazioni supplementari, con la preziosa consulenza di esperti i volontari propongono agli abitanti del quartiere, in particolare, servizi vari di prossimità come compagnia a persone sole, supporto tecnologico, aiuto al disbrigo di pratiche amministrative, aiuto allo studio, aiuto a persone con lievi fragilità motorie e mentali, piccoli trasporti, commissioni. G&S ha seguito da vicino l’operato e dopo aver preso visione e analizzato le caratteristiche e l’attività economico-sociale della Portineria, battezzata "Semkì", sulla base dei propri criteri di certificazione il 3 ottobre scorso ha conferito a questa realtà il Label 1 per gli anni 2022-2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE