Locarnese

A Cinemagia è il turno di ‘Olga’, miglior film svizzero del 2022

Venerdì al GranRex la storia di una ginnasta quindicenne alle prese con la sua doppia identità: svizzera e ucraina. Domenica ‘Storm Boy’ per le famiglie

20 ottobre 2022
|

Al GranRex di Locarno continuano le proiezioni per le scuole e per il pubblico di Cinemagia, rassegna di film organizzata dal gruppo genitori locarnese (ggl) alla sua 37esima edizione. Venerdì alle 18.30 Cinemagia, in collaborazione con il Circolo del cinema di Locarno (Ccl), propone "Olga", Miglior film svizzero 2022, premiato anche come Migliore sceneggiatura (scritta da Elie Grappe) e Miglior suono (curato da Jürg Lempen). Ambientato sullo sfondo delle proteste di Euromaidan in Ucraina alla fine del 2013, è la storia di una ginnasta quindicenne alle prese con la sua doppia identità: svizzera e ucraina. Mentre si allena come atleta rossocrociata grazie alla nazionalità del padre, la madre giornalista ucraina fa la reporter sul campo a Kiev e affronta i pericoli quotidiani.

Domenica alle 16.30 per tutta la famiglia (da 6 anni) sarà la volta di "Storm Boy", film australiano che racconta di Kingley, uomo d’affari in pensione, che ritorna sul litorale dell’Australia, dove ha trascorso l’infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia di impattare l’eco-sistema di quell’angolo di mondo selvaggio. L’ostinazione della nipote, decisa a salvaguardare quel paradiso, risveglia nell’uomo l’eco di anni lontani. Il film è una rilettura del classico australiano di Colin Thiele.

Lunedì alle 9 per le scuole, ma aperto anche al pubblico, "The Distant Barking of Dogs", in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano. Siamo nel 2017: Oleg, 10 anni, vive nell’est dell’Ucraina insieme alla nonna, aspettando la fine della guerra.

Lunedì alle 20.30, in collaborazione con Ccl, uno dei capolavori di Alfred Hitchcock, "Strangers on a Train". Guy Haines, stella del tennis, è infuriato a causa del costante rifiuto della moglie di finalizzare il divorzio. L’uomo, impossibilitato nello sposare Anna, figlia di un senatore, è costretto a rivolgersi al losco Bruno Anthony, il quale gli propone un piano malvagio dalle conseguenze devastanti.

Come per ogni film proposto sul sito www.cinemagia.ch, il pubblico può trovare informazioni complementari, comprensivi di sinossi, approfondimenti e spunti didattici e di riflessione. Aperta prima e dopo la proiezione è la buvette gestita dai ragazzi/e del gruppo genitori locarnese nell’atrio del GranRex.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE