Locarnese

Gobbi: ‘Immagini scioccanti, violenza senza limiti’

Il consigliere di Stato sul pestaggio in Rotonda: ‘In quell’area più presenza delle autorità locali. Ma occorre agire anche sul disagio sociale’

Norman Gobbi e la Rotonda di Locarno
(Ti-Press)
12 ottobre 2022
|

«Sono immagini allucinanti, scioccanti. Una violenza senza limiti. Che va condannata. Come ogni forma di violenza, indipendentemente dalle cause o dai motivi». Parole del direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, raggiunto dalla ‘Regione’. "Ora, è noto – aggiunge il consigliere di Stato – che quell’area nella Rotonda di Piazza Castello a Locarno è purtroppo e spesso teatro nelle ore notturne – e non solo nel fine settimana, ma anche in altri giorni – di gravi fatti. Che richiederebbero una maggiore attenzione da parte del Municipio e quindi anche un maggior presidio da parte del Corpo di polizia cittadino, quale organo preposto alla sicurezza di prossimità.

Concretamente?

Più videosorveglianza e pattugliamento accresciuto delle forze dell’ordine, in auto e a piedi, considerato oltretutto che la zona in questione non è molto distante dal Comando della Polizia comunale e dal Municipio. Tengo però a precisare che la sola presenza della polizia non basta. Può costituire un deterrente, ma non risolve il problema. Bisogna infatti agire pure sul disagio sociale, che può sfociare anche in atti di violenza. E qui richiamo quanto si è fatto in un’altra realtà vicina, anche questa a suo tempo piuttosto problematica.

Cioè?

Mi riferisco a quanto avevamo messo in piedi come Cantone in collaborazione con il Comune di Muralto per riportare calma e ordine nei dintorni della stazione ferroviaria.

Come Dipartimento istituzioni intendete concertare con la Città di Locarno uno o più interventi sul piano preventivo?

Dato l’incancrenirsi della situazione in Rotonda, ritengo che la questione vada affrontata non solo in termini operativi per garantire la sicurezza – che peraltro la Polizia cantonale e la Polizia comunale già affrontano insieme, confrontate con una violenza giovanile più strutturata del passato –, ma anche a livello politico. Per questo contatterò il sindaco di Locarno Scherrer. Proprio perché non esiste solo un problema di sicurezza pubblica, c’è anche un altro problema: il disagio sociale. Quel disagio giovanile che non di rado si staglia sullo sfondo di certi episodi violenti. C’è però un ulteriore tema su cui vorrei porre l’accento".

Quale?

Il senso civico. Chi ha girato il video di questo pestaggio brutale alla Rotonda ha chiamato anche il 117? Ha allertato anche la polizia? O si è limitato a far girare quel video sui social?

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE