Locarnese

Riparte Cinemagia con l’anteprima di Last Dance

Al via la rassegna di film organizzata dal gruppo genitori locarnese (ggl)

Una scena di Last Dance
12 ottobre 2022
|

Dal 16 al 28 ottobre torna Cinemagia, la rassegna di film organizzata dal gruppo genitori locarnese (ggl) con proiezioni indirizzate alle scuole e al pubblico: in totale 15 film e 9 cortometraggi. Luogo della manifestazione è il Cinema GranRex di Locarno, dove sarà aperta una buvette durante le proiezioni pubbliche. Si ricorda che tutti i film per i bambini sono in lingua italiana e che i piccoli spettatori devono essere accompagnati, in modo che l’esperienza cinematografica possa essere sviluppata e condivisa con i loro adulti di riferimento.

Dopo il periodo pandemico i ragazzi e le ragazze tornano a collaborare di nuovo attivamente: come mascherine, al controllo biglietti, alla buvette, alla preparazione della sala e per altri lavori.

La 37ª edizione inizia domenica 16 alle 14 con la proiezione di due brevi cortometraggi creati da gruppi di ragazzi e ragazze di tutto il cantone durante dei workshop nelle estati 2021 e 2022 a Minusio, in collaborazione con Progetto Villa San Quirico, Cinemagia e l’associazione Rec. Farà seguito l’avvincente film d’animazione francese "Nat e il segreto di Eleonora", il racconto di un bambino, che non sa ancora leggere e che si trova a dovere salvare i personaggi dei libri delle fiabe. La letteratura è vista come mondo magico, il film è un caldo invito alla lettura.

Alle 18.30, in collaborazione con il Locarno Film Festival, in anteprima Cinemagia presenta "Last Dance" di Delphine Lehericey, che ha vinto il Prix du Public Ubs 2022. La proiezione sarà introdotta da parte del direttore del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro.

Mercoledì 19, alle 14, in collaborazione con il Festival Internazionale Animatou di Ginevra, vengono presentati sette cortometraggi poetici e divertenti senza dialogo, realizzati da giovani registe e registi con diverse tecniche. Sono variegati e interessanti anche per gli accompagnatori adulti.

Venerdì 21 alle 18.30 vi sarà la possibilità di rivedere l’acclamato film svizzero "Olga", Premio del cinema svizzero 2022, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Locarno, ambientato sullo sfondo delle proteste di Euromaidan in Ucraina alla fine del 2013. Il film è in versione originale con sottotitoli in tedesco e italiano.

Domenica 23 alle 16.30 il film "Storm Boy", racconta dell’ostinazione di una ragazza decisa a salvaguardare un ecosistema sul litorale in Australia.

Lunedì 24 alle 20.30, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Locarno, vi sarà un’occasione ghiotta di vedere/rivedere "Strangers on a Train" (L’altro uomo) di Alfred Hitchcock del 1951, un classico del cinema, tratto dal primo romanzo di Patricia Highsmith.

Mercoledì 26 alle 14 il film d’animazione "Ploi", sulla paura di volare.

Giovedì 27 alle 20.30 le proiezioni pubbliche terminano con "The Translator", in collaborazione con il Festival Diritti Umani Lugano.

Quest’anno saranno nuovamente aperte al pubblico le proiezioni per le scuole: segnaliamo in particolare le collaborazioni di mercoledì 19 "Cortometraggi" con Festival Internazionale Animatou di Ginevra e giovedì 24 "The Distant Barking of Dogs" con il Film Festival Diritti Umani Lugano.

L’elenco di tutti i film, per le scuole e il pubblico, e il programma dettagliato sul sito www.cinemagia.ch. A disposizione inoltre le schede con spunti didattici di ogni film, ciò che permette una migliore e più approfondita preparazione alla loro visione. Il prezzo del biglietto è rimasto invariato a 7 franchi (ragazzi/ Avs/soci ggl) e 10 franchi 10 (non soci ggl).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE