Locarnese

Apprendisti vodesi in visita all’Ida Foce Ticino a Gordola

Una sessantina fra apprendisti operatori di edifici e infrastrutture e addetti alle pulizie in viaggio di studio

Il folto gruppo di giovani ospiti
6 ottobre 2022
|

Una sessantina di apprendisti francofoni hanno visitato l’impianto Foce Ticino a Gordola. Stando al direttore Matteo Rossi, «è un onore, oltre che un piacere, collaborare per la formazione di future generazioni mostrando l’importante lavoro per preservare l’ambiente e restituire l’acqua alla natura. Acqua che in questo caso non è solo risorsa vitale, ma è anche una prospettiva di lavoro concreta e un percorso professionale avvincente».

I giovani romandi, provenienti dal Canton Vaud, hanno effettuato in Ticino un viaggio di studio per apprendisti operatori di edifici e infrastrutture e addetti alle pulizie. La delegazione ha avuto modo di effettuare la visita dell’impianto Foce Ticino, che costituisce l’unico impianto in Svizzera che viene letteralmente attraversato da un’autostrada (e che, grazie a un canale sotterraneo, permette il collegamento delle due parti dell’impianto). Una visita di 2 ore circa, sotto la guida del direttore Matteo Rossi, del capo esercizio Moreno Mozzetti e del tecnico in automazione Simone Malandrini, ha permesso una meticolosa, approfondita e interessante discussione su tutte le fasi del processo depurativo che raccoglie, convoglia e tratta le acque luride e industriali della regione attraverso trattamenti fisici, biologici e chimici che consentono di rimuovere dall’acqua reflua tutte le sostanze indesiderate.

Con gli oltre 100 chilometri di rete di canalizzazioni e una cinquantina di stazioni di pompaggio vengono serviti oltre 110mila abitanti equivalenti (tra residenti, turisti, e industrie sul territorio) da Monte Ceneri a Bignasco e da Dirinella a Brissago. Il Consorzio depurazione acque del Verbano (Cdv) si situa tra i consorzi di depurazione più vasti di tutta la Svizzera e viene servito dai due impianti Foce Ticino a Gordola e Foce Maggia a Locarno (ma solo a Gordola viene effettuato il trattamento dei fanghi che consente la creazione di Biogas).

Gli apprendisti hanno pure avuto modo di porre domande, considerato che il loro percorso formativo comprende lo studio del ciclo dell’acqua nel suo complesso, partendo dal pompaggio fino alla purificazione. Sono pure stati affrontati temi attuali e importanti come quello della scarsità di acqua dovuta a una stagione particolarmente secca, della sostenibilità nonché l’imminente questione legata alla necessità di ripensare l’utilizzo e il dispendio energetico.

Il Cdv è sempre aperto a visite guidate per gruppi o classi. Basta iscriversi all’indirizzo https://cdverbano.ch/visite-guidate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE