Locarnese

Surriscaldamento urbano, ecco le Linee guida

Martedì 20 settembre al Palacongressi di Muralto la presentazione pubblica dello studio sulle isole di calore nella Regione-Energia Verbano

Il clima che cambia
(Ti-Press)
14 settembre 2022
|

La presentazione pubblica delle Linee guida per mitigare le "isole di calore" nella Regione-Energia Verbano verranno presentate martedì 20 settembre dalle 10 alle 12 nella Sala congressi di Muralto.

Giornate di canicola e notti tropicali rappresentano una minaccia per la salute della popolazione urbana. A causa del cambiamento climatico, i periodi di canicola diventano più frequenti, più lunghi e più caldi. D’estate nelle città e negli agglomerati il caldo diventa talvolta insopportabile.

Per affrontare il tema delle isole di calore, nel 2021 la Regione-Energia Verbano, composta dai Comuni di Ascona, Locarno, Minusio e Muralto, ha fatto elaborare da specialisti del ramo uno studio per mappare il territorio e verificare, tramite misurazioni e rilievi sul posto, la situazione a livello di temperature estive locali particolarmente elevate. Lo studio, cofinanziato dall’Ufficio federale dell’energia nell’ambito del sostegno alle Regioni-Energia, si è concentrato su alcuni comparti rappresentativi, definiti dai Comuni stessi.

Allo studio vero e proprio hanno fatto ora seguito delle Linee guida, che intendono fornire delle proposte concrete per intervenire su questo problema. Esse riguardano sia consigli tecnici che misure a livello pianificatorio. Ad essere decisivi per accentuare o diminuire l’effetto di isola di calore sono infatti molti aspetti, quali ad esempio le caratteristiche dei materiali e dei rivestimenti esterni delle vie di comunicazione, degli spazi all’aperto e degli edifici, la forma e la disposizione degli edifici stessi, la presenza del verde e dell’acqua nelle sue varie forme, gli ombreggiamenti, ecc.

Perciò, per combattere le isole di calore è determinante il contributo di tutti: politici, enti pubblici, privati, proprietari e promotori immobiliari, architetti e progettisti, pianificatori ed urbanisti. È a loro e a tutti gli interessati che si rivolge la presentazione pubblica delle Linee guida d’attuazione della lotta alle isole di calore, nell’ambito della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE