Locarnese

Gli Amis dal Borgo alla città, prima di chiudere alle Isole

L’associazione locarnese precorritrice nelle passeggiate enogastronomiche per la prima volta ne propone una a Zurigo. E presenta un nuovo ‘format’

13 settembre 2022
|

Nuova sfida in "trasferta" per gli Amis da la Forchéta, associazione non profit locarnese che si prefigge di far scoprire il territorio per mezzo della produzione enogastronomica autoctona, aiutando allo stesso tempo i piccoli produttori locali. Gli organizzatori delle ormai celebri passeggiate enogastronomiche quali Gusta il Borgo e Gusta Cardada si sono infatti lanciati in una nuova avventura che porterà loro e i prodotti ticinesi oltre Gottardo, più precisamente a Zurigo, dove questo sabato è in programma – inserita all’interno della manifestazione cappello Food Zurich – la prima edizione di Gusta Ticino. In sostanza, come sottolineano gli organizzatori, «la miglior espressione della filiera mangereccia e beverina ticinese si trasferirà per un giorno sulle rive della Limmat per proporre i capisaldi della tradizione gastronomica della Svizzera italiana, come la polenta, la torta di pane e il Merlot».

Prelibatezze che assieme ad altre gustose leccornie dolci e salate, i partecipanti (iscrizioni ancora aperte al sito gustaticino.ch) incontreranno nelle sette tappe posizionate in zone d’interesse e in location affascinanti lungo il percorso di 9 chilometri nel centro della città tigurina… «Si tratta di una sfida titanica ma accattivante – ci spiega Fabio Guerra, presidente degli Amis da la Forchéta –. È un progetto nato quasi cinque anni fa quando, visto il successo del format in Ticino, ci siamo detti "perché non esportarlo, per promuovere le eccellenze del nostro cantone anche nel resto della Svizzera? Assieme a Ticino Turismo e Rapelli l’abbiamo concretizzato e sabato porteremo a Zurigo oltre 20 produttori ticinesi, cercando, oltre a far conoscere tali prelibatezze, di convincere qualche turista in più a venire da noi magari proprio per partecipare a una delle tante passeggiate enogastronomiche sul nostro territorio".

Un picnic sulle Isole di Brissago al posto di Gusta il Borgo

A tal proposito, da notare come a differenza di Gusta Cardada che lo scorso 14 maggio ha fatto registrare il tutto esaurito (600 partecipanti), chi aspettava per questa estate il ritorno di Gusta il Borgo nella sua versione completa (fino a 1’000 persone) dopo quelle con restrizioni degli ultimi due anni, è rimasto deluso, in quanto la passeggiata enogastronomica asconese non si è tenuta del tutto… «In Ticino sono nati altri eventi del genere, ad esempio a Gordola e in Vallemaggia, ed è tornata anche AssaporaMinüs (in programma l’8 ottobre, ndr), per cui abbiamo provato a cercare qualcosa di alternativo e lo abbiamo individuato in un evento che proporremo il prossimo 22 ottobre alle Isole di Brissago: Amisole, il picnic degli Amis. In pratica gli oltre 300 partecipanti riceveranno alla partenza da Ascona una borsa con tutto l’occorrente per la giornata e poi sulle isole troveranno le varie proposte enogastronomiche, prima di tornare in serata sulla piazza asconese per il dessert finale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE