Locarnese

Brissago, la digitalizzazione migliora il dialogo con l’utenza

L’amministrazione del borgo di confine investe nelle tecnologie per informare i cittadini e facilitare l’erogazione di servizi

(Ti-Press)
9 settembre 2022
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La digitalizzazione dei servizi dell’amministrazione assume un’importanza viepiù importante. Il Municipio di Brissago, particolarmente attento a questa evoluzione, ha deciso di migliorare la comunicazione digitale. Fra le principali novità vi sono una newsletter per l’invio d’informazioni sulle attività del Comune, uno sportello virtuale e il portale e-cittadino.

Le comunicazioni importanti saranno trasmesse anche in lingua tedesca e francese. La consultazione di documentazione, l’espletazione di pratiche e la richiesta di atti vengono inoltre semplificate attraverso servizi online erogati dall’amministrazione comunale. Si tratta di un nuovo canale di comunicazione tra l’ente pubblico e l’utenza, aperto 24 ore su 24 e per 7 giorni alla settimana. Il portale e-cittadino permette di svolgere in modo autonomo diverse pratiche senza la necessità di recarsi allo sportello, fra le quali la richiesta di certificati, visualizzare lo stato del proprio conto imposte, ottenere informazioni in merito agli immobili, consultare e notificare i consumi dell’acqua potabile, saldare le imposte e le tasse tramite carta di credito.

Resta comunque fondamentale per l’amministrazione il contatto personale con i cittadini. La cancelleria comunale e tutti i servizi dell’amministrazione sono ovviamente a disposizione per rispondere a ogni questione e assistere l’utenza nell’espletamento di pratiche amministrative.

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