Locarnese

Risparmio energetico: ‘Minusio cosa intende fare?’

L’interpellanza di Uniti x Minusio sull’uso parsimonioso di acqua ed elettricità. ‘Richiesto un segnale’ (che il Municipio ha già dato)

Cominciamo con lasciarla al buio quando nessuno la guarda
(Ti-Press)
8 settembre 2022
|

"In questo periodo di grave siccità, come siamo messi con le fontane e l’illuminazione di strade e stabili comunali?". È la domanda posta da Uniti x Minusio con un’interpellanza al Municipio.

"È purtroppo ormai noto a tutti noi che il presente periodo di particolare calura e siccità sta mettendo seriamente alla prova la nostra natura e non da ultimo pure le nostre risorse idriche e di conseguenza anche elettriche", scrive il gruppo in Consiglio comunale. Che in mancanza di informazioni su "precisi piani strategici" da parte del Comune pone alcune domande. Le seguenti: "Siccome scarseggia l’acqua, non sarebbe bene se non spegnere perlomeno ridurre il deflusso di acqua che scorre incessantemente dalle nostre fontane? Seppur sia vero che le fontane hanno lo scopo di garantire la circolazione di acqua, in questo particolare periodo dove la circolazione è comunque garantita dal consumo dei cittadini, non sarebbe bene perlomeno regolare altrimenti la situazione? Siccome con la siccità scarseggia anche l’energia idroelettrica e siccome a causa della guerra in Ucraina difficilmente troveremo altri metodi di approvvigionamento, non crede il Municipio che occorre se non spegnere perlomeno ridurre a far tempo da un determinato orario l’illuminazione delle strade pubbliche (perlomeno quelle secondarie) e non da ultimo l’illuminazione degli stabili pubblici? Non crede il Municipio che questo segnale da parte dell’ente pubblico sarà anche da esempio per tutti i cittadini di Minusio?".

Una prima risposta è arrivata negli scorsi giorni, con una comunicazione del Municipio di questo tenore: "Tra le prime decisioni implementabili con facilità e senza grossi interventi tecnici ed economici, tenuto conto del carattere prevalentemente decorativo dell’illuminazione di alcuni edifici e monumenti, il Municipio ha deciso di sopprimere da subito l’illuminazione notturna della casa comunale. Potranno seguire a breve altre rinunce che, siamo certi, saranno ampiamente condivise dalla nostra popolazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE