Locarnese

Lo storico Nido dell’infanzia di Locarno compie 45 anni

L’anniversario del primo istituto di carattere pubblico in Ticino verrà sottolineato da un pomeriggio di festeggiamenti, sabato 17 settembre.

26 agosto 2022
|

Quest’anno ricorre il 45esimo anniversario dall’apertura del Nido dell’infanzia comunale di Locarno. Si tratta di un servizio sociale ed educativo che ha permesso e continua a permettere a molte famiglie di conciliare l’attività lavorativa con quella familiare sin dalla fine del congedo maternità. Il Nido di Locarno, nel suo genere, è stato il primo istituto di carattere pubblico in Ticino, creato
anche grazie alla donazione dei fratelli Margherita ed Ettore Ranzoni. L’ancora attuale edificio in via Vincenzo d’Alberti fu progettato su misura dall’architetto George Feistmann, che assieme al primo direttore del Nido, Carlo Bizzozero, fece viaggi di studio nella Svizzera tedesca e romanda per documentarsi sugli aspetti pedagogici, sull’organizzazione degli spazi e sull’arredo necessari per una struttura di questo tipo. Grazie alle sue rette calcolate in base al reddito, al continuo aggiornamento e all’attenzione per la qualità, questo servizio comunale è sempre stato molto richiesto e negli anni ha continuato ad aumentare la propria offerta. Attualmente il Nido – che è stato recentemente ristrutturato – dispone di 70 posti giornalieri. La Città sta inoltre lavorando per poter aprire una seconda struttura in modo da rispondere alle sempre crescenti richieste delle famiglie.

Per celebrare questa importante realtà cittadina il Nido di Locarno organizza un pomeriggio di festeggiamenti, sabato 17 settembre dalle 14 alle 18. Oltre ai saluti ufficiali da parte delle autorità e della direttrice Daniela Manfredi, sono previste diverse attività per i bambini e le famiglie. Per rendere l’appuntamento più divertente si è scelto il tema degli anni 70. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione non oltre il 9 settembre (posti limitati, iscrizione a nido.infanzia@locarno.ch).

In occasione di questo anniversario, il Nido presenta inoltre il suo nuovo sito internet nidolocarno.ch. Si tratta di una piattaforma dove le famiglie, il personale educativo e tutte le persone interessate all’istituto possono scoprire i servizi e le attività che esso offre. Scorrendo le varie pagine si trovano infatti informazioni e immagini sulla filosofia della struttura, sugli spazi, sull’organizzazione e tanto altro ancora.

Conclusa la seconda tappa di risanamento

L’anno scolastico 2022/2023 è inoltre iniziato con una veste nuova per il Nido dell’infanzia di Locarno. Il 22 agosto i bambini e i loro genitori hanno infatti potuto accedere agli spazi di una struttura corposamente rinnovata, con interventi che ne hanno interessato tutti i tre livelli. Le opere eseguite nella seconda tappa hanno continuato e concluso il percorso organizzativo dell’anno scorso. Sono stati finiti i rivestimenti dei pavimenti e delle scale interne, i plafoni ribassati, le illuminazioni al Led in sostituzione di quelle a incandescenza e i nuovi bagni. Oltre a ciò, grazie ai grandi ombrelloni posati sulle terrazze del Nido nel mese di giugno, i bambini e le educatrici hanno potuto sfruttare gli spazi esterni anche nelle ore pomeridiane più calde. Gli interventi, organizzati e diretti dalla Sezione edilizia pubblica della Città, si concluderanno l’anno prossimo con alcune ultime opere di lieve entità che non richiederanno più un trasloco estivo del Nido presso le scuole dell’infanzia di Solduno.

Va ricordato che il Nido dell’infanzia di Locarno è considerato una struttura storica del nostro cantone. L’inaugurazione risale al 12 settembre 1977 e in questi 45 anni gli spazi interni si sono evoluti e sviluppati per poter accogliere i bambini della città. Con la possibilità di ospitarne, come accennato, fino a 70 al giorno dai 0 ai 4 anni. A livello cantonale, il Nido dell’infanzia della Città di Locarno è l’istituto più grande del Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE