Locarnese

Locarno, la Ses certificata per la sicurezza informatica

Misure adottate per garantire la protezione dei dati e delle informazioni

La sede principale della Ses
21 agosto 2022
|

I continui attacchi informatici, i furti d’informazioni con conseguenti richieste di riscatto, il blocco dei servizi e le disposizioni legali sulla privacy, sono solo alcuni esempi di problemi legati alla protezione dei dati aziendali. Allo scopo di assicurare la necessaria continuità operativa, recentemente il settore informatico della Società elettrica sopracenerina Sa (Ses), con sede a Locarno, è stato certificato con lo standard "Iso/Iec 27001:2013" per la sicurezza delle informazioni.

"Questa norma internazionale certifica che Ses, mediante un sistema di gestione conforme, è in grado di garantire la protezione dei dati e delle informazioni, assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità – si legge in una nota inviata ai media dalla Società –. La Ses è la prima azienda elettrica in Ticino, e una delle poche a livello nazionale, ad aver introdotto la gestione della sicurezza delle informazioni Iso 27001. Questa certificazione non è un punto di arrivo, ma è il punto di partenza di un percorso di miglioramento continuo che prevede un monitoraggio costante degli eventi, la gestione dei processi e la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza delle informazioni e alla cybersecurity. La nuova norma va ad aggiungersi alle certificazioni Iso 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018 ottenute negli anni da Ses al fine di fornire dei servizi di alto livello ai propri clienti e ai partner con cui collabora giornalmente".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE