Locarnese

‘Anche dopo la variante il club continuerà (eccome) a vivere’

Terrre di Pedemonte, il Municipio tranquillizza l’Associazione sportiva Tegna, preoccupata per la nuova pianificazione ai Saleggi

Un tuffo nel passato dell’As Tegna, club nato nel ’43
(Ti-Press)
10 agosto 2022
|

"L’obiettivo della variante non è evidentemente lo scioglimento della vostra società, che negli anni è stata molto attiva nella promozione dello sport e nell’organizzazione di manifestazioni". Anche perché centralizzando le attività sportive a Verscio "saranno possibili interessanti sinergie, ad esempio con la nuova palestra, che rappresenterà sicuramente una opportunità anche per le attività calcistiche".

Lo ha precisato il Municipio di Terre di Pedemonte rispondendo all’As Tegna, preoccupata per le conseguenze della variante di Pr per la zona dei Saleggi, che prevede la cancellazione dell’attuale campo di calcio ai Gabi e la realizzazione, al suo posto, di uno spazio alternativo. Questo, "conservando la funzione ricreativa dell’area", con "attività di carattere estensivo, come ad esempio una pista finlandese o un pump track o altre iniziative. La compensazione forestale rientra a sua volta nel concetto di svago nella misura in cui vi sarà una piantumazione rada e quindi particolarmente attrattiva per l’utente".

‘Da prevedere comunque tempi d’attuazione lunghi’

Stando al Municipio, "l’eliminazione del campo di calcio non è dovuta all’impossibilità d’individuare altri luoghi per la compensazione forestale, ma unicamente per caratterizzare diversamente il comparto, inserito nell’inventario forestale dei paesaggi e monumenti naturali Ifp, il che comporta un approccio particolare alla gestione delle attività umane". Per altro, il Comune ricorda i tempi tecnici necessariamente lunghi per l’implementazione della variante e tranquillizza il sodalizio circa l’intenzione di concertare "tempi e modi di attuazione del progetto, in modo che abbiate tutto il tempo per riorganizzare le vostre attività". Quelle calcistiche dovrebbero appunto spostarsi a Verscio, il che determinerebbe la sopravvivenza del club. "Analogamente – nota ancora il Municipio – la variante di Pr non comporta lo smantellamento della struttura esistente (a Tegna, ndr.), che gode di un diritto acquisito, per cui non sarà certamente intenzione del Municipio, in assenza di alternative sostenibili, ordinare lo sgombero dei vostri materiali"; materiali funzionali all’organizzazione di una serie di eventi molto apprezzati nelle Terre di Pedemonte.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE