Locarnese

Addio a Ivo Poncioni, una visione proiettata verso il futuro

La Valle Onsernone perde una figura carismatica e un imprenditore capace; già sindaco, fu il precursore dell’aggregazione alla fine degli anni Settanta

5 agosto 2022
|

La Valle Onsernone perde una delle sue figure carismatiche e imprenditoriali di maggior spessore. Si è infatti spento mercoledì, all’età di 81 anni, Ivo Poncioni, già sindaco di Crana, precursore e pioniere di un progetto d’aggregazione dei Comuni dell’intera valle a fine anni Settanta (in veste di presidente della commissione di studio), persona molto lungimirante, impegnata e profondamente legata al suo territorio. Titolare, con i fratelli, dell’omonima Tipografia a Losone, si è sempre battuto contro quelli che erano i limiti e i confini, viziati spesso da mentalità sbagliate, delle istituzioni e amministrazioni locali e cantonali. Figura munita di spirito battagliero (capace di esprimersi con una simpatica vena d’ironia), grazie alla fitta rete di conoscenze ha difeso e promosso progetti di sviluppo e di crescita del territorio e li ha sostenuti in maniera incondizionata, sovente scontrandosi anche duramente nei vari plessi. Legato alla vita del paese e della sua comunità, per decenni presente nelle occasioni di dibattito, nei momenti in cui si dovevano affrontare i grandi nodi dello sviluppo vallerano e regionale, aveva idee, progetti, proposte, rivolti soprattutto ai più giovani, a coloro che avranno il compito e il dovere di costruire il mondo del domani. Attento alla tradizione, ma capace anche di guardare con occhio lucido e prospettico al futuro, dopo il suo pensionamento si era progressivamente ritirato dalla scena per coltivare i suoi interessi.

Una chiara capacità di lettura dei problemi da affrontare

Carismatico e coraggioso, uomo di spessore morale e professionale, Ivo Poncioni ha dato impulso ad altre realtà associative vallerane (ricordiamo il suo assiduo lavoro nella pubblicazione de ‘La Voce Onsernonese’, organo informativo della Pro del quale è stato uno degli ideatori) dove ha sempre rappresentato una fonte, a volte anche fuori dal coro, d’idee e di consigli che non ha mai mancato di condividere con tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, collaborare con lui in ambito lavorativo così come a livello istituzionale. Con sensibilità e attenzione e con una chiara visione dei problemi da affrontare, pronto a cogliere le migliori intuizioni, i migliori progetti e a fornire la sua grande esperienza, ha saputo raccogliere stima e fiducia in ambiti diversi.
I funerali di Ivo Poncioni si sono svolti in forma privata. Alla sua famiglia vanno le condoglianze più sentite della nostra redazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE