Locarnese

Il Tilo si fa ‘leopardo’ per omaggiare i 75anni del Pardo

Battezzato stamani il treno dedicato al Festival del Film di Locarno. Illustrata inoltre l’offerta dedicata alla kermesse cinematografica

Oltre al nuovo treno anche collegamenti supplementari per il Festival
(© Nicola Demaldi/FFS)
29 luglio 2022
|

Da casa propria a Lugano fino alla Piazza Grande di Locarno (e ritorno) in Tilo, perché "il Festival, in treno, è meglio". Con queste parole è stato inaugurato oggi, al binario 737 della stazione di Bellinzona, un nuovo treno per festeggiare i 75 anni del Pardo. Ma non solo. Infatti, durante l’evento, che marca la stretta collaborazione tra il Film Festival, le Ffs e Tilo, è stata annunciata l’introduzione temporanea di un collegamento supplementare notturno da Locarno a Lugano per permettere di seguire le proiezioni serali.

All’evento erano presenti la direttrice Ffs Regione Sud e madrina Roberta Cattaneo, il presidente del Locarno Film Festival e padrino Marco Solari e il direttore di Tilo Denis Rossi, che hanno sottolineato l’importanza che il Pardo ricopre per il tessuto sociale ticinese e che, come per le Ffs, è simbolo di unione culturale e identità linguistica. Inoltre, entrambi si impegnano sul fronte comune per favorire una mobilità sostenibile e responsabile.

Tre le iniziative su cui si sviluppa la cooperazione fra la rassegna cinematografica e i trasporti pubblici troviamo: la pellicolatura di una locomotiva inaugurata il 16 maggio scorso, il battesimo del convoglio Tilo e l’aggiunta di un ulteriore collegamento notturno da Locarno a Lugano dal 3 al 14 agosto prossimo (esclusa la notte tra il 7 e l’8 agosto).

Tilo ‘flirt Etr 524’

O più semplicemente Tilo "Locarno Film Festival": sei vetture e 250 posti a sedere che dal 3 al 14 agosto saranno a disposizione del popolo del Festival, aggiungendosi alla già ricca flotta che tutti i giorni collega il Ticino e l’Italia. Il convoglio battezzato rientra infatti nella flotta (rinforzata per permettere una migliore gestione del traffico ferroviario aumentato in seguito all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri) Tilo di 54 convogli che coprono tutte le linee del territorio cantonale e transfrontaliero. Un treno di 107 metri di lunghezza, perfettamente climatizzato, con ampie vetrate e ingressi ribassati per carrozzine e passeggini, provvisto inoltre di due bagni agevolati per persone con disabilità e di due zone multifunzionali per biciclette e bagagli.

Un collegamento notturno supplementare durante il Festival

A partire dal 3 e fino al 14 agosto (esclusa la notte tra domenica 7 e lunedì 8 agosto) circolerà un collegamento supplementare notturno con partenza alle 00.55 da Locarno e arrivo a Lugano alla 1.22. I viaggiatori in direzione di Chiasso proseguono con la linea Tilo S10 in partenza da Lugano alla 1.26. Una corsa, quella dell’una meno cinque, che si aggiunge a quella già presente delle 00.25, con arrivo a Lugano alle 00.54.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE