Locarnese

Si riaccendono le ‘Luci e Ombre’ sul lago Maggiore

Al via dal 7 luglio la tre giorni fra musica, gastronomia, animazioni, mercatini e, naturalmente, fuochi d’artificio

(Ti-Press (archivio))
5 luglio 2022
|

Luci e Ombre, il grande evento di inizio estate sulle rive del Verbano, è pronto per offrire a tutti gli ospiti locali e turisti l’edizione 2022 dopo due anni di stop causati dalla pandemia. In programma tre giorni di musica, gastronomia, animazioni, mercatini e naturalmente il grande spettacolo pirotecnico del sabato. Quest’anno le postazioni di gastronomia e musica sono cinque, distribuite sul lungolago di Locarno e Muralto.

In zona Bürbai a Muralto è allestito "L’angolo dei bambini" in aggiunta al già presente parco giochi che verrà illuminato anche di sera. Su tutto il percorso pedonale del lungolago saranno presenti un gruppo di artisti di strada, la bandella ticinese e la Milonga del Tango. Le varie postazioni offrono gastronomia e musica dal vivo.

La Pirotecnica già da diversi giorni sta disponendo su 27 zattere i vari calibri programmati dei circa 19mila botti pirotecnici per offrire a popolazione e turisti un meraviglioso spettacolo il cui tema quest’anno è la "Felicità", uno stato d’animo che in questo periodo noi tutti cerchiamo con grande speranza.

Soprattutto sabato si prevede una importante partecipazione di pubblico. Bisognerà perciò osservare le informazioni della polizia e delle Fart riguardanti le chiusure di strade a Locarno e Muralto e i cambiamenti di orari e percorsi dei bus di linea.

Gli orari dell’evento sono: giovedì dalle 17 all’1 di notte; venerdì e sabato dalle 17 alle 2 di notte.

Lo spettacolo pirotecnico del sabato inizierà alle 22.45 con il supporto per quanto attiene alla sicurezza delle Polizie comunale, cantonali e lacuale, delle società di salvataggio e sub locali, dei Pompieri, dell’Ambulanza e della Prosegur. In caso di cattivo tempo lo spettacolo viene rinviato alla domenica. Informazioni verranno date al numero 1600 o via radio sulla frequenza di RadioTicino che sarà presente all’evento con collegamenti in diretta dal suo "studio" mobile.

La Navigazione Lago Maggiore organizzerà una crociera per la visione dello spettacolo fuochi direttamente dal largo/lago con navetta che parte da Tenero alle 20.45 passando da Magadino-Vira S. Nazzaro-Gerra e ritorno (www.lakelocarno.ch).

L’organizzazione generale dell’evento è coordinata dal Comitato dell’Ente per le Iniziative del Locarnese in collaborazione con il Servizio Manifestazioni della Città e grazie ai contributi dell’Otlmv, di tutti i Comuni del Golfo, di Hotellerie Suisse, Gastro Lago Maggiore, Porto Regionale, Scia, Raiffeisen, dei bar e ristoranti del Lungolago, delle Postazioni presenti e dei soci dell’Ente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE