Locarnese

A2-A13, conferme su preventivi e progetto in galleria

Incontro della Commissione di accompagnamento politico. Tra le novità, l’eliminazione dello svincolo triangolare all’entrata del Gambarogno

Allo studio il mantenimento del ponte (per salvare i chirotteri)
(Ti-Press)
14 giugno 2022
|

Si è svolta nei giorni scorsi a Cadenazzo la terza riunione della Commissione d’accompagnamento politico del progetto di nuovo collegamento della A2-A13 Bellinzona-Locarno. Durante l’incontro, i responsabili dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) hanno presentato lo stato di avanzamento del progetto generale. "Le premesse affinché il progetto A2-A13 venga inserito dal Parlamento federale nel Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (Prostra) sono buone – specifica l’Ustra in una nota stampa –. Il progetto non è infatti stato oggetto di particolari osservazioni nell’ambito della consultazione condotta a livello nazionale". Ustra intende quindi proseguire con il consolidamento del progetto generale.

La Confederazione sta approfondendo il tracciato che prevede la conduzione in galleria tra Quartino e Vigana con l’allacciamento diretto all’A2. "Questa soluzione permette di evitare diversi conflitti lungo la tirata di Sant’Antonino, il cui previsto declassamento resta in ogni modo confermato. Il nuovo tracciato non comporta costi maggiori rispetto a quelli fino a oggi preventivati. Per quanto riguarda l’attraversamento della zona palustre di Magadino, l’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) si è recentemente chinato sulla possibilità di un’eventuale conservazione del ponte esistente a salvaguardia della colonia di chirotteri qui insediatasi. Questa opzione necessita tuttavia di ulteriori approfondimenti".

A Quartino torna la rotonda con ‘dosatore’

I tecnici di Ustra hanno poi presentato un aggiornamento in merito alle misure atte a migliorare la viabilità lungo il Piano di Magadino fintanto che il nuovo collegamento non sarà realizzato: "Per quanto riguarda la gestione autoregolata del traffico tra Quartino e Cadenazzo, è in corso la procedura di acquisizione del supporto al Committente e dei progettisti, che avranno il compito di sviluppare questo progetto di ultima generazione. Al nodo di Quartino, dove dal 2019 è attiva una deviazione temporanea ‘a triangolo’, da settembre a novembre 2022 verrà ripristinato il tracciato originale sull’asse principale dell’A13 e sarà implementata la conduzione del traffico tramite un dosatore, che permetterà di eliminare gli inconvenienti ambientali e di sicurezza della soluzione "a triangolo". Durante il periodo di prova, si affineranno le modalità per una sua introduzione permanente".

All’incontro, oltre all’Ustra, hanno partecipato i rappresentanti del Dipartimento del territorio del Canton Ticino, della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia, della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese, nonché dei Comuni di Bellinzona, Sant’Antonino, Cadenazzo, Gambarogno e Locarno.
Erano inoltre presenti anche delegati di Agrifutura Associazione agricoltori ticinesi, dell’Unione contadini ticinesi, di Wwf Svizzera italiana, della Fondazione Parco del Piano di Magadino, della Fondazione Bolle di Magadino, dell’Automobile club Svizzero, del Touring club svizzero e dell’Associazione locarnese e bellinzonese per l’aeroporto cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE