Locarnese

‘Nuclei storici, un valore aggiunto per il territorio’

Il comitato sezionale liberale radicale di Gordola auspica un coinvolgimento popolare nella revisione pianificatoria

Gordola
(Ti-Press)
11 maggio 2022
|

I nuclei storici rappresentano un valore aggiunto per il nostro Comune. È partendo da questa convinzione che il comitato della sezione Plr di Gordola ha affrontato, durante la propria ultima riunione, il tema della revisione pianificatoria in corso e della relativa richiesta di credito per procedere con il relativo iter. Per il comitato Plr "è importante che la popolazione sia informata e coinvolta in tutte le fasi di pianificazione, anche perché il comparto toccato riguarda un numero significativo di cittadini. Investire nei nuclei comporta, per i proprietari stessi, oneri significativamente più elevati e difficoltà anche procedurali maggiori. Una revisione della pianificazione in corso deve mirare a rendere attrattivo il comparto, facilitando gli investimenti per i risanamenti e mantenendo sia le caratteristiche tipiche del nucleo così come le attuali potenzialità edificatorie, senza prevedere modifiche sostanziali alla situazione attuale".

La mozione proposta dal Plr, e accolta dalla maggioranza del legislativo, per eliminare la commissione nucleo "era orientata a dare nuovi impulsi ai progetti immobiliari nel nucleo che devono essere sostenuti in modo proattivo dal Municipio nell’ottica di una valorizzazione del tessuto storico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE