Locarnese

L’onda nuova dello Stand Up Paddle sull’asse Locarno-Ascona

Il Wilson Sup Center si rilancia: importante investimento di miglioria al Bagno pubblico cittadino, con apertura in Borgo di una stazione distaccata

Come sarà al Bagno pubblico di Locarno
7 maggio 2022
|

Lo Stand Up Paddle (Sup) come offerta lacustre strutturata, con una base rafforzata e un nuovo "look" al Bagno pubblico di Locarno e una stazione distaccata in quello comunale di Ascona, grazie all’arrivo della nuova gerenza le cui persone sono in parte le stesse che già operano a Locarno come Wilson Sup Center: da quest’anno al "team Wilson" di Andrea Pirro e Daniel Klöckner si è aggiunto Paolo Margnetti.

«Quello che abbiamo deciso di fare è un grosso passo avanti sia come investimento di miglioria a Locarno, sia come allargamento del servizio fino ad Ascona – spiega alla "Regione" Daniel Klöckner, che con Pirro, dal 2015, è l’anima dell’iniziativa –. L’obiettivo è aprire, se vogliamo, una… nuova era ad un livello di offerta superiore per tutta la zona del Delta. Perché la disciplina sta ancora crescendo in popolarità e la richiesta è sempre più forte, soprattutto da parte di scuole, società e aziende. Il Sup piace perché è intuitivo e si pratica in totale libertà in mezzo alla natura». E se questa è la base su cui lavorare, già germogliano i progetti come una scuola di Sup competitivo per ragazzi, una tappa locarnese del Campionato svizzero 2023 in collaborazione con la Federazione nazionale (Sup Suisse), nonché l’introduzione del nuovo trend Foil, una sorta di surf con o senza vela che funziona "pompando" con le gambe.

A Locarno i "ragazzi" del Wilson hanno dunque deciso di mettere le mani nella terra per affondare nuove radici con l’attività avviata 4 anni fa al Bagno pubblico. In concreto, la vetusta struttura per l’affitto delle tavole in funzione fino alla scorsa stagione viene sostituita da tre container (opportunamente rivestiti in legno, per inserirsi nello scenario paesaggistico della riva): «Uno verrà adibito a ricezione e servirà per la distribuzione del materiale attualmente in dotazione, ovverosia circa 50 tavole; nel secondo avremo uno showroom con tavole dimostrative; mentre il terzo sarà deposito delle tavole per i molti proprietari privati già dotati di Sup proprio e che per comodità lo vogliono "parcheggiare" a lago», spiega Klöckner. Che aggiunge: «Dopo l’indimenticabile esperienza al Lido patriziale di Ascona, iniziata 10 anni fa da Andrea Pirro e condivisa con il sottoscritto dal 2015, per motivi contingenti nel 2018 abbiamo dovuto traslocare al Bagno pubblico di Locarno, dove è per noi iniziata una nuova avventura. Lì, anche grazie alla buona collaborazione con la gerenza, abbiamo sviluppato un progetto che da subito ha ottenuto grossi riscontri e dato notevoli soddisfazioni. È stato così possibile accantonare negli anni un capitale per futuri investimenti. Che è esattamente ciò che stiamo facendo adesso, cambiando totalmente volto alle nostre infrastrutture locarnesi in modo da offrire non solo un buon servizio, ma anche una bella immagine per turisti e residenti».

Parallelamente, con il concorso per la gerenza del Bagno pubblico comunale si è riaperta una finestrella asconese. «Ci è subito parso logico tornare ad Ascona, con una stazione Sup da una decina di tavole, almeno per cominciare. Sorgerà sul lato sinistro della spiaggia del Bagno pubblico. Un’idea è creare con il tempo una sorta di percorso fra le due postazioni, con addirittura la possibilità di lasciare la tavola dove arrivo e, per gli spostamenti da una sede all’altra, sfruttare le biciclette della rete di Bike Sharing».

Il Wilson Sup aprirà il 14 maggio; a Locarno, fino a giugno, unicamente durante il fine settimana, mentre ad Ascona tutti i giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE