Locarnese

Ascona, il gruppo Lui: ‘Abbassiamo le imposte comunali’

Presentata una mozione per chiedere la riduzione del moltiplicatore ‘viste le buone prospettive finanziarie’

(Ti-Press)
4 maggio 2022
|

Abbassare il moltiplicatore d’imposta comunale ad Ascona dal 75 al 70 per cento. Quindi, ridurre il carico fiscale sulla popolazione del borgo. A chiedere di eseguire questa manovra sono i consiglieri comunali del gruppo Lui (Lega-Udc-indipendenti), che sul tema hanno inoltrato una mozione.

"Considerati i molti sacrifici da parte di tutti, specialmente in questi ultimi anni, e viste le buone prospettive finanziarie del Comune, l’abbassamento del moltiplicatore d’imposta di cinque punti a partire dal primo gennaio 2023 a nostro avviso è fattibile – si legge nella mozione –. A tal proposito è opportuno ricordare che il moltiplicatore era già stato fissato al 70 per cento per il periodo 1989-1995". Il gruppo sostiene inoltre che la proposta di un’imposizione più leggera "poggia su basi solide e, soprattutto, stabili. La stabilità del moltiplicatore rappresenta sempre un elemento determinante per l’attrattività finanziaria del Comune, essendo fondamentale che i cittadini contribuenti possano farvi affidamento". Una stabilità da conquistare "con ragionevole e stretto controllo delle spese ordinarie, come sempre fatto da parte dell’esecutivo".

Va detto che negli scorsi anni il gruppo Lui di Ascona ha più volte proposto, durante le discussioni sui preventivi, l’abbassamento del moltiplicatore, scontrandosi tuttavia con le visioni politiche dei colleghi dei diversi partiti. Ora la mozione rilancia la discussione e dovrà essere esaminata prima dal Municipio, per un preavviso, poi dal Consiglio comunale che sarà chiamato a votare sull’argomento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE