Locarnese

Gordola, ‘non fare il passo più lungo della gamba’

Nel 2021 un cospicuo avanzo d’esercizio, ma è necessario gestire e programmare gli investimenti tenendo conto delle possibilità finanziarie

A Gordola le finanze vanno tenute sotto controllo
(Ti-Press)
19 aprile 2022
|

Un avanzo d’esercizio di quasi 720mila franchi. È la cifra che emerge dal consuntivo 2021 del Comune di Gordola, il cui messaggio è appena stato licenziato dal Municipio. I conti in nero sono dovuti principalmente a una rivisita delle valutazioni prudenziali effettuate nel 2020, in un periodo d’incertezza causa pandemia.

In una nota, l’esecutivo sottolinea gli investimenti effettuati l’anno scorso, "soprattutto per quanto riguarda il risanamento della palestra e degli spogliatoi del centro scolastico Burio, la costruzione del posteggio comparto centro sportivo, il risanamento dei serbatoi Montecucco e Sasso Fenduto e il rifacimento di opere stradali". Come per gli anni scorsi, inoltre, il Municipio ha voluto fornire un nuovo metodo di lettura dell’attività dell’amministrazione comunale, con l’allestimento del bilancio sociale: "Si tratta di un elenco di informazioni che va letto come un modo diverso per evidenziare, a fianco degli aspetti contabili, anche i servizi resi alla popolazione. Alla luce degli importanti investimenti eseguiti nell’anno e considerando il volume dei crediti già votati dal legislativo, ribadisce quanto già affermato in altre occasioni, in particolare che sarà di rigore una gestione e programmazione degli investimenti che tenga conto delle possibilità finanziarie e operative del Comune".

Nonostante il buon risultato, l’esecutivo è cosciente che "a seguito degli importanti e improcrastinabili investimenti pianificati nei prossimi anni, sarà necessario monitorare attentamente l’evoluzione del debito pubblico pro-capite per non portare le finanze comunali a una situazione di stallo oltre la quale non sarà oggettivamente più possibile pianificare ed eseguire investimenti per oltre 2 milioni di franchi annui".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE