Locarnese

Sui sentieri della Via Alta Vallemaggia tutto è pronto

Un pratico opuscolo riassume e illustra le 19 tappe del camminamento d’alta quota. Proposte di trekking a 360 gradi sconfinando in Verzasca e Onsernone

11 aprile 2022
|

Il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni per l’associazione Via Alta Vallemaggia. Nel corso dell’estate è stato inaugurato il nuovo itinerario che abbraccia l’intera Vallemaggia e presenta punti di contatto con le limitrofe valli Verzasca, Bedretto, Formazza e Onsernone. In seguito sono stati proposti due trekking accompagnati lungo la nuova parte del tracciato, da Fusio a Ponte Brolla. Da ultimo sono stati effettuati dei lavori sul terreno che hanno permesso di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza lungo il tracciato.

Per consolidare quanto realizzato, nel corso dell’inverno il comitato dell’Associazione ha realizzato un libretto che presenta le 19 tappe di questo percorso ad alta quota (ottenibile gratuitamente negli infopoint turistici) e ha coinvolto le guide attive nella regione. Da questo importante lavoro è nata una collaborazione con Peak2Peace che a partire da questa estate proporrà dei trekking guidati lungo la Via Alta. Tre sono le proposte pensate per permettere di affrontare l’itinerario di 200 km in più fasi. Il Trekking dei camosci in sei giorni percorre la via originale da Cimetta a Fusio, passando dalla Capanna Barone in Val Verzasca che in assenza della Capanna Soveltra si rivela essere un punto d’appoggio fondamentale. Il Trekking delle aquile, con partenza e arrivo in Val Onsernone, offre anche ai principianti delle vie alte la possibilità di vivere 4 giorni in un ambiente alpino e permette di scoprire dall’alto la Valle di Lodano e la riserva forestale le cui faggete sono iscritte sulla Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Trekking dei laghetti è invece una proposta di 5 giorni particolarmente adatta ai gruppi di amici interessati a pernottare sempre in strutture ricettive custodite. Un’ulteriore proposta è invece stata pensata per offrire a tutti la possibilità di provare "un assaggio di Via Alta". Da Bosco Gurin a Cimalmotto, accompagnati dalla giovane guida Ana Marea Zgraggen e sfruttando gli impianti di risalita per facilitare il compito ai meno allenati, è una tappa che non presenta particolari difficoltà tecniche e non necessità di un’importante preparazione fisica.

Oltre alle date proposte sul sito www.viaaltavallemaggia.ch (www.viaaltavallemaggia.ch/it/guide), il comitato ricorda che ulteriori trekking ed escursioni possono essere pianificati su richiesta. A margine il comitato dell’associazione Via Alta Vallemaggia informa che la prossima Assemblea ordinaria è pianificata per venerdì 6 maggio presso le scuole di Sornico (Lavizzara).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE