Locarnese

Scuola dell’infanzia ai Saleggi, sì alle due nuove sezioni

Via libera dal Consiglio comunale di Locarno al credito di 4,3 milioni per progettazione esecutiva e realizzazione (ma senz’aula di sostegno)

L’attuale Scuola dell’infanzia ai Saleggi
(Ti-Press)
28 marzo 2022
|

Sì al credito di 4,3 milioni di franchi per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle due nuove sezioni di Scuola dell’infanzia ai Saleggi, e sì ai 215mila franchi per il nuovo parco giochi scolastico. Li ha espressi il Consiglio comunale di Locarno (28 sì, 1 no e 5 astenuti) compiendo un’ulteriore tappa verso la concretizzazione del progetto "OASI", con cui nel 2019 lo Studio d’architettura Cappelletti Sestito aveva vinto il concorso bandito dalla Città.

La nuova Scuola dell’infanzia conterà così un totale di 8 sezioni, ma nessuna aula aggiuntiva per il sostegno pedagogico. Una clamorosa mancanza, questa, sottolineata criticamente da più parti. Oltre al relatore del rapporto della Gestione Luca Renzetti, sul tema si sono espressi, a nome dei gruppi, Simone Beltrame per "Per Locarno", Pier Mellini per la Sinistra Unita, Bruno Bäriswyl per Lega-Udc-Indipendenti e Marko Antunovic per i Verdi e Indipendenti; tutti, chi più chi meno, hanno insistito sul mancato o scarso coinvolgimento del corpo docente nella definizione dei contenuti. Davide Giovannacci, capodicastero Finanze e Logistica, ha difeso il progetto, garantito l’impegno del Municipio nel trovare soluzioni per gli spazi del sostegno pedagogico e annunciato che in futuro nelle giurie di concorso per progetti di edifici scolastici verranno cooptate figure legate alla scuola.

Il Consiglio comunale ha anche concesso il credito quadro di 2 milioni di franchi (quadriennio 2022-25) per la manutenzione programmata degli stabili comunali ed il mobilio per servizi e scuole; credito tra l’altro diminuito di 560mila franchi rispetto al quadriennio precedente, grazie alle misure di ottimizzazione introdotte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE