Locarnese

Verdasio, la situazione rimane critica

Strada e ferrovia ancora chiuse, le fiamme hanno ormai oltrepassato il nucleo. Sul posto, oltre a una trentina di pompieri, al lavoro anche elicotteri

24 marzo 2022
|

Si è fatta nuovamente critica la situazione sul fronte fiamme a Verdasio. Attorno a mezzogiorno, complice la presenza di un leggero vento, le fiamme sono ripartite arrivando a minacciare un vigneto a valle della frazione e a lambire la strada cantonale d’accesso alla località centovallina. Sul terreno sono all’opera i Pompieri di Montagna della Melezza, coadiuvati dai loro colleghi di Locarno e da quattro elicotteri che stanno lanciando acqua nel tentativo di riuscire a circoscrivere il perimetro. In serata anche un Super Puma delle Forze Aeree è giunto in supporto. La velocità di propagazione del rogo ha fatto sì che le fiamme oltrepassassero la strada d’accesso alla frazione. La testa dell’incendio si trova quindi a monte dell’abitato.

Nella notte la lotta ad alcuni focolai

È proseguito per tutta la notte il lavoro di spegnimento dei focolai in territorio di Verdasio, nelle Centovalli. Gli uomini del picchetto del Corpo pompieri di Montagna della Melezza hanno infatti dovuto intervenire a più riprese per circoscrivere le fiamme e gettare acqua sui focolai sprigionatisi dalle ceppaie, in modo da impedire che il rogo attaccasse parti di bosco ancora risparmiate. Una lotta difficile, data la particolarità della zona, con forti pendenze del terreno e sottobosco particolarmente secco.

Grazie alla vasca antincendio posizionata nella parte bassa dell’abitato, è stato possibile scongiurare ulteriori rischi e danni. Stamane sono poi ripresi i lavori di bonifica, condotti da sei militi che hanno dato il cambio ai loro colleghi. Grazie all’impiego di una telecamera termica, gli interventi in corso risultano mirati ed efficaci. Le operazioni di estinzione si protrarranno per l’intera giornata.

Quanto alle cause del sinistro sviluppatosi nel primo pomeriggio di mercoledì, sembra che all’origine vi sia stato un problema tecnico sulla linea aerea di contatto della ferrovia.

Proprio a causa del pericolo di franamenti e della caduta di materiale, la strada cantonale all’altezza di Verdasio rimane chiusa alla circolazione, nelle due direzioni, fino a nuovo avviso. Problemi anche per il traffico ferroviario. A livello regionale i treni viaggiano regolarmente solo fra Locarno e Verdasio, mentre non c’è circolazione ferroviaria, né un servizio bus sostitutivo fra Verdasio e Camedo. Per il traffico internazionale è invece attivo un servizio bus sostitutivo via lago per le corse in partenza da Locarno alle 17.48 e in partenza da Domodossola alle 17.25 e alle 19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE