Locarnese

Brissago, in mostra le opere di Silvestro Mondada

Retrospettiva alla Galleria amici dell’arte, dal 26 marzo al 7 maggio

Una delle opere esposte
23 marzo 2022
|

Sabato 26 marzo riaprirà, dopo la pausa invernale, la Galleria amici dell’arte in via Leoncavallo 15 a Brissago con una retrospettiva dedicata al pittore Silvestro Mondada (1917-2007). Il vernissage avrà luogo alle 17. Seguirà un aperitivo con un intervento musicale di Daria e Mattia Zappa. La mostra potrà essere visitata fino al 7 maggio dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 e il sabato mattina dalle 10 alle 11.30.

Arte e... tassazioni

Silvestro Mondada è nato a Minusio il 29 gennaio 1917. Ottenuta la maturità federale al Collegio Papio di Ascona, nel 1936 si trasferisce a Roma e frequenta l’Accademia di Belle Arti, oltre all’atelier del pittore S. Lipinsky fino al giugno 1937. Nei successivi due anni, fino al maggio 1939, alterna gli studi a Roma con viaggi di studio a Capri, Firenze, Napoli. Poi deve lasciare definitivamente Roma, a causa della guerra. Nel 1937 frequenta i corsi all’Ecole des Beaux Arts di Losanna.
Le vicissitudini della vita lo riportano in Ticino e Mondada abbandona il sogno di vivere della sua arte.
Nel 1940 inizia a lavorare presso l’Ufficio tassazione prima a Bellinzona, poi a Locarno per diventare nel 1960 capoufficio, ma senza mai trascurare la passione per l’arte.
Continua la sua ricerca, in particolare nella pittura, malgrado gli impegni familiari e lavorativi, esponendo più volte le sue opere in Svizzera e all’estero. Ha inoltre collaborato a diverse pubblicazioni e riviste (Festival del film di Locarno, giornale di Carnevale "Il farfallone", cartelloni pubblicitari per la Festa dei fiori) ed è l’autore delle sette vetrate della Chiesa Parrocchiale di Minusio. Con il pensionamento, avvenuto nel 1977, può finalmente dedicarsi maggiormente alla sua passione e proseguire così l’approfondimento del suo stile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE