Locarnese

Salva, al via la campagna sostenitori che aiuta chi ha bisogno

Il Servizio ambulanza apre alla generosità: con 40 franchi (70 per le famiglie) una mano per coprire i costi d’intervento ‘extra LAMal’

Un servizio di straordinaria importanza
(Ti-Press)
27 febbraio 2022
|

Da qualche anno a questa parte l’avvicinarsi della primavera coincide, per il Servizio ambulanza Salva, con l’avvio alla campagna di sostegno dell’associazione. Il "la" viene dato con la distribuzione di un volantino informativo nel quale si ricorda che aderendo ci si può assicurare una copertura sostenibile.

Nel nostro cantone il costo medio di trasporto e soccorso in ambulanza si aggira attorno ai mille franchi. La Lamal copre solo il 50% dei costi, fino a un massimo di 500 franchi all’anno in caso di intervento di soccorso, e fino a 5’000 franchi per intervento di salvataggio.

Per mezzo della campagna, nel 2021 il Salva ha potuto sostenere oltre 90 aderenti che hanno dovuto far capo alle cure ed hanno quindi potuto beneficiare di un condono per i costi non coperti dalla cassa malati di base.

Oltre a ciò, è stato possibile concretizzare l’acquisto di speciali adattatori che permettono di fissare in sicurezza l’incubatrice da trasporto sulle nuove barelle in dotazione al servizio. Grazie ai fondi accantonati negli scorsi anni l’assemblea ha inoltre deciso di finanziare in maniera importante l’acquisto di una nuova ambulanza 4x4: un veicolo cioè necessario a raggiungere in sicurezza i pazienti, nel vasto comprensorio, con tutte le situazioni meteorologiche.

Come si diventa sostenitori? Con un versamento di almeno 40 franchi per la persona singola e di almeno 70 franchi per famiglia (genitori e figli fino ai 20 anni).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE