Locarnese

Vira Gambarogno, al via i lavori sulla passeggiata a lago

Il progetto (partito dal basso) s’inserisce tra le diverse proposte per valorizzare le aree rivierasche pregiate

Vira Gambarogno
(Ti-Press)
15 febbraio 2022
|

Riqualificare l’intera area pedonale che si sviluppa su una lunghezza complessiva di circa 270 metri a diretto contatto con il Verbano. È il progetto del Municipio di Gambarogno, che darà avvio ai lavori lunedì 21 febbraio.
«La passeggiata a lago di Vira è un luogo pubblico di sicuro pregio paesaggistico, che valorizza il nucleo storico del villaggio e la sua attrattività, sia per i residenti sia per i turisti – spiega il sindaco Gianluigi Della Santa –. S’inserisce in un programma di sistemazione delle aree in riva al Maggiore, dedicate alla mobilità lenta. Penso in particolare alle ciclopiste, alcune delle quali sono in fase di realizzazione (Magadino) o all’area del porto al Sass di Sciatt, pure in costruzione. Ma anche ai tracciati previsti nel PaLoc (per i prossimi anni) e al centro intermodale di San Nazzaro, che sorgerà nel 2024-2025 e che sarà una piattaforma di collegamento fra treno, battello e bus. Ma per sfruttare al meglio il lago, che è una risorsa preziosa per il nostro comune, stiamo anche creando quattro attracchi temporanei per chi giunge sulle nostre sponde via acqua».

Su richiesta della popolazione

Elaborata e creata dall’ex Comune di Vira Gambarogno nell’ambito del concetto di valorizzazione del nucleo del paese e delle immediate adiacenze, la passeggiata a lago è rimasta “incompiuta” per motivi finanziari legati alla priorità dell’allora Municipio nel sistemare i vicoli e le strade del nucleo storico.
Di recente, la sistemazione definitiva della passeggiata è stata a più riprese sollecitata dalla Commissione di frazione prima, dalla Commissione locale in seguito e pure dalla popolazione. Condividendo questi stimoli, il Municipio ha proceduto per il tramite dell’Ufficio tecnico ad allestire il progetto di riqualifica del tratto in questione. Il percorso s’integrerà successivamente con i futuri sviluppi di progetti legati al Piano particolareggiato dello stesso nucleo e al PaLoc.
Il credito accordato a suo tempo dal Consiglio comunale ammonta a 375mila franchi. In sintesi, i lavori prevedono la sostituzione di una vecchia conduttura dell’acquedotto, il rifacimento completo dell’infrastruttura dell’illuminazione pubblica (con tecnologia Led) e la posa di una pavimentazione in dadi su tutta la lunghezza del percorso.

Il cantiere verrà aperto lunedì 21 febbraio e durerà circa tre mesi, condizioni meteorologiche permettendo. “Vista la difficoltà d’accesso con i mezzi alla zona d’intervento, l’area principale di cantiere è prevista su parte dei posteggi pubblici a lato del Centro scolastico di Vira – indica il Municipio –. L’accesso a lago per la fornitura dei materiali da costruzione avviene tramite il camminamento a lato delle scuole, che in parte sarà chiuso alla pubblica utenza. I lavori inizieranno in zona porto comunale e proseguiranno a ritroso fino in zona Centro scolastico. Gli interventi saranno eseguiti a tappe, ma durante il cantiere su tutto il tratto a lago transiteranno i mezzi di cantiere. Per questo motivo la passeggiata sarà sbarrata al pubblico. Man mano che le tappe di lavoro saranno terminate, si procederà alla riapertura. Il Porto comunale sarà accessibile unicamente dalla streccia Al Streción (lato bar Tennis), mentre l’imbarcadero sarà raggiungibile unicamente da la via di Cavédan. La spiaggia resterà agibile al pubblico e raggiungibile dal riale Vadina o dalla streccia Al Streción. Durante i lavori sarà dismessa per motivi tecnici e di sicurezza tutta l’illuminazione pubblica del percorso. I residenti delle abitazioni con accesso diretto sulla passeggiata a lago potranno accedere alle loro abitazioni tramite passerelle di cantiere che saranno allestite per l’occasione. Tutte le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso sono stati informati dei lavori, affinché non sia pregiudicata la tempestività di un loro eventuale intervento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE