Locarnese

‘Orizzonti filosofici’, conferenza via Zoom di Giuseppe Cambiano

Domani, martedì 8 febbraio, a partire dalle 20, il professore parlerà di ‘Quale Grecia per l’educazione nella Germania del primo Novecento?’

7 febbraio 2022
|

“Quale Grecia per l’educazione nella Germania del primo Novecento?”. È il titolo della conferenza online proposta domani, martedì 8 febbraio, dalle 20 nell’ambito del programma degli “Orizzonti filosofici”.

Relatore sarà Giuseppe Cambiano, professore emerito della Scuola Normale di Pisa, che il pubblico di “Orizzonti filosofici” ha già potuto conoscere ed apprezzare in altre occasioni. Il prof. Cambiano illustrerà la discussione sull’idea di educazione, che nei primi decenni del secolo scorso coinvolse molti studiosi tedeschi, da Werner Jaeger a Julius Stenzel. Al centro delle loro riflessioni vi fu il modello educativo della paideia greca, le sue caratteristiche salienti e la sua rilevanza nella storia della cultura occidentale. La conferenza del prof. Cambiano metterà in luce il contesto culturale e il significato politico di quel dibattito filosofico e sarà pure un’interessante occasione per riflettere sui problemi attuali dell’educazione.

L’incontro sarà in remoto, sulla piattaforma Zoom. Per ottenere il link scrivere a: info@orfil.ch. Pure in remoto sarà possibile seguire l’evento dalla sala delle conferenze del Centro Leoni a Riazzino, dove varranno le vigenti norme di protezione sanitaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE