Locarnese

Il Carnevale basilese nell’occhio fotografico di Joray

“Il Fasnacht si muove e commuove” è il titolo della mostra allestita da venerdì nel corridoio al pianterreno dell’Ospedale La Carità

Una delle immagini in mostra
(Nicolas Joray)
2 febbraio 2022
|

“Il Fasnacht si muove e commuove”. È il titolo della mostra fotografica di Nicolas Joray che apre venerdì 4 febbraio all’Ospedale regionale La Carità di Locarno (e potrà essere visitata nel corridoio al piano terra fino al 30 aprile).

L’esposizione è promossa dal nosocomio e dalla sua commissione culturale. Nicolas Joray è nato a Basilea nel 1952, ha vissuto e lavorato a Berlino per oltre 20 anni, per poi tornare in Svizzera e stabilirsi in Ticino. Come direttore della fotografia è stato attivo in numerosi film sia per il cinema, sia per la televisione. Tra questi, il documentario nominato agli Oscar 1981 “The Yellow Star”, ma anche “Bye Bye Berlusconi!”, che ha vinto premi ai Bavarian Film Awards e alla Berlinale. In qualità di cameraman, Joray ha collaborato con Francesco Rosi ne “La Tregua”, mentre come regista nel 2018 ha firmato il documentario per il cinema “Yschtoo zur Basler Fasnacht”.

Un’altra sua grande passione è la fotografia. Recentemente ha esposto una serie di ritratti delle artiste e degli artisti dietro le quinte del Fasnacht di Basilea, in cui per tre giorni e tre notti 20mila persone riempiono le strade della città con attività di vario tipo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE