Locarnese

Minusio: ‘Gente di contrabbando’, cornice di appuntamenti

Conferenza, tavola rotonda e presentazione di un libro a villa san Quirico

Villa San Quirico (Ti-Press)
17 gennaio 2022
|

Nelle prossime settimane diversi appuntamenti (con entrata gratuita e prenotazione gradita) faranno da cornice alla mostra “Gente di contrabbando 1943-45. Transiti di merci e di persone durante la Seconda guerra mondiale tra l’Italia e il Locarnese”, allestita nella villa San Quirico a Minusio.

VenerdÌ 21 gennaio alle 18 è prevista la conferenza con Francesco Scomazzon su “L’espatrio di ex-prigionieri di guerra attraverso il Verbano”. Scomazzon, dottore di ricerca in storia contemporanea dell’Università di Milano, Borsista del Fondo nazionale svizzero per la Scienza, è stato ricercatore associato all’Università della Svizzera italiana. I suoi studi si concentrano sull’emigrazione italiana in Svizzera durante e dopo la seconda guerra mondiale, la storia delle Alpi e la resistenza italiana. In questa conferenza avvalendosi di spezzoni del filmato “The Last Chance” di Leopold Lindtberg ripercorre in dettaglio l’espatrio di ex-prigionieri di guerra alleati in Italia attraverso il Verbano. Per molti un’odissea attraverso una frontiera occupata massicciamente dalle forze nazi-fasciste e da quelle elvetiche. Un interessante sguardo sulla dinamica di questi espatri avvenuti dopo l’occupazione del Nord Italia nel settembre 1943 da parte delle forze tedesche.

Giovedi 27 gennaio, sempre alle 18, viene invece proposta una tavola rotonda con Raphael Rues, Teresio Valsesia e Marino Viganò. Il tema: “Contrabbando di persone e merci al confine con il Locarnese”. I tre relatori sono considerati esperti delle vicende del contrabbando di persone e merci attraverso Ossola e Verbano con il Locarnese nel periodo 1943-1945. Teresio Valsesia, noto giornalista e alpinista, profondo conoscitore della realtà di confine, interviene con i ricercatori storici Marinò Viganò e Raphael Rues (curatore della mostra), in un appassionante discussione. Verranno trattati in maniera esaustiva i diversi punti che hanno portato il contrabbando ad assumere, fino al 1945 e anche oltre, un’importanza primordiale per l’economia e la società di questa zona di confine.

Venerdi 18 febbraio (dalle 18) verrà presentato il volume “The Alps and Resistance (1943-1945)”, in prima assoluta. Si tratta di una pubblicazione edita dalla prestigiosa Cambridge Scholars Publishing che contiene, tra l’altro, due lavori inediti di Francesco Scomazzon (ricercatore storico) e Raphael Rues (curatore della mostra Gente di Contrabbando). La presentazione permetterà di fornire specifici dettagli storici, per lo più inediti, della situazione bellica, sociale ed economica venutasi a creare dopo l’armistizio del Regio Esercito italiano nel settembre 1943 e la conseguente occupazione del territorio a ridosso del Locarnese da parte delle forze naziste. Un fenomeno che portò a diversi crimini di guerra e a deportazioni, il tutto a pochissimi chilometri da Minusio e dal Locarnese.

Ricordiamo che l’esposizione chiuderà i battenti il prossimo 6 marzo. E visitabile venerdì e domenica dalle 10 alle 16. Informazioni su minusio.ch/elisarion. Mostra ed eventi sono proposti dal Centro culturale Elisarion di Minusio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE