Locarnese

L’obiettivo intergenerazionale dello Sci club Losone

Adulti, Og, competizione: aspettando la neve anche in Ticino, allestito un ampio programma che fa... slalom sulle restrizioni pandemiche

La ‘squadra’ dei monitori (e altri se ne cercano)
3 gennaio 2022
|

Perseveranza e (soprattutto) passione. Sono gli ingredienti con i quali lo Sci club Losone affronta il perdurante periodo di incertezza pandemica. Un periodo “fluido”, con restrizioni che vanno e vengono e situazioni che cambiano, tale da scoraggiare anche il più ottimista degli organizzatori. «Non è il caso – garantisce il presidente del sodalizio Patrick Ranzoni – allo Sci club Losone. Tant’è vero che per ora il programma è confermato. Rimane l’incertezza per la tradizionale settimana di Carnevale. In questi giorni, sulla base delle indicazioni delle autorità, decideremo definitivamente cosa fare».

Quando parla di programma, Ranzoni si riferisce all’ampio “cartellone” di attività per i settori adulti e Og, per il segmento dei monitori e naturalmente per la competizione, svolta sotto il cappello del Maggiore Ski Team. «Nel settore adulti continua a imperare l’entusiasmo – dice –. Su questa base, è per noi un piacere proporre le uscite del sabato con il corso programmatico, la settimana di sci a Flims-Laax prevista a gennaio (16-22) e il weekend di marzo nella regione del Moosalp. A mo’ di corollario abbiamo poi l’appuntamento in palestra del lunedì alle Medie di Losone e del mercoledì alle Elementari». Sui fronti Og e monitori, dopo l’aggiornamento per i secondi svoltosi a inizio dicembre a Saas Fee, continuano le uscite del sabato (sempre a dipendenza dell’andamento della pandemia; informazioni più precise saranno date l’11 gennaio sul sito dello Sci club), vi sono i fine settimana dedicati agli adolescenti e si attende appunto conferma della settimana di sci e snowboard a Grüsch-Danusa per Carnevale.

Talenti di oggi, campioni di domani

Grande attenzione merita poi il Maggiore Ski Team, contesto in cui i talenti di oggi aspirano a diventare i campioni di domani. «La base d’allenamento rimane a Bosco Gurin – dice Ranzoni –; ma questa importante conferma, evidentemente, è sempre nelle mani della meteorologia. Se arriva la neve, bene; sennò bisogna trovare altre soluzioni. Il settore competizione comprende una decina tra allenatori e aiuto-allenatori, che si prendono cura di circa 25 ragazzi appartenenti alle diverse categorie che prendono parte alle gare cantonali. Ad essi si aggiungono 4 competitori – Sara Planzi, Nicole Pagani, Martina Crivelli e Aris Beroggi – che partecipano a gare Fis con la federazione Tiski. Il fatto che i ragazzi di buona prospettiva non manchino non significa naturalmente che il Maggiore Ski Team si chiuda in se stesso. Chi desidera entrarvi può infatti sempre chiamare lo 079 931 29 63 (Martino)».

Cambia il numero (079 537 98 40, Yanik) ma non il concetto per monitori di sci o snowboard desiderosi di mettersi in gioco. E ancora a proposito di informazione, tutte quelle di dettaglio, costantemente aggiornate, si possono trovare sul sito www.sciclublosone.ch (info@sciclublosone.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE