Locarnese

Casa Martini a Locarno, cifre 2021 e appuntamenti natalizi

In crescita pasti e pernottamenti per persone in difficoltà finanziarie. Per le feste non solo pranzi e cene, ma anche pacchi dono

La struttura in via Vallemaggia (Ti-Press)
23 dicembre 2021
|

Mentre si tirano le somme riguardanti l’anno che sta per finire, alla Casa Martini di Locarno ci si prepara per le tradizionali azioni speciali in programma per le festività natalizie.

Due le cifre più significative riguardanti l’attività 2021 del centro locarnese di prima accoglienza gestito dalla Fondazione Francesco. Si è ormai attestato attorno ai 2’000 al mese il numero di pasti distribuiti sia all’interno della mensa sociale sia attraverso il servizio da asporto gratuito, istituito nei momenti peggiori della pandemia e che continua regolarmente a essere offerto due volte al giorno e sette giorni su sette. La crescita più significativa si è registrata negli ultimi sei mesi dell’anno, considerando che a giugno si viaggiava sui circa 1’000 pasti e che il mese di dicembre si concluderà verosimilmente confermando il raddoppio già registrato a novembre. Primi bilanci anche per l’altro settore, il cosiddetto “notturno”, cui fanno capo persone bisognose di un alloggio temporaneo o d’emergenza. Fra i mesi di gennaio e novembre in tale ambito i pernottamenti sono stati oltre 1’320. «Un dato preoccupante – sottolinea il direttore della struttura, fra Martino Dotta – riguarda l’età media degli ospiti, con un incremento di giovani fra i 19 e i 22 anni, spesso in situazioni di rottura familiare. Si tratta di un fenomeno sul quale siamo chiamati a riflettere. Così come sulla crescita di chi si rivolge a Casa Martini per il servizio dei pasti. Dato che dimostra, ed è sicuramente positivo, come le proposte della struttura siano via via sempre più conosciute e apprezzate. Ma che testimonia anche l’aumento del numero di persone e di famiglie in difficoltà finanziarie».

Per tornare al periodo delle feste, da segnalare che la mensa sociale proporrà pasti da consumare in compagnia per la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25, la cena del 31 e i pranzi del primo e del 6 gennaio. Per ragioni organizzative e sanitarie (i posti sono limitati) ed è consigliabile iscriversi chiamando lo 091 752 08 23. Proseguirà poi ovviamente anche la distribuzione gratuita di pasti da asporto, che durante il periodo natalizio sarà accompagnata dalla consegna di sacchi con spesa in omaggio.

Anche al Centro Bethlehem di Lugano, oltre al tradizionale servizio dei pasti di asporto che sarà assicurato anche nei giorni di festa, è prevista la consegna di pacchi dono con la spesa. Per ragioni organizzative è consigliabile annunciarsi allo 091 605 30 40. Le varie azioni di solidarietà, così come l’attività delle strutture, sono rese possibili dalla generosità di molti donatori, cui va la gratitudine della Fondazione Francesco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE