Locarnese

Locarno investe nella manutenzione dei suoi edifici

Credito da 1,6 milioni al legislativo. Altri 400mila franchi andranno a favore delle sedi scolastiche cittadine

17 dicembre 2021
|

Stabili di proprietà della Città, occorrono fondi per garantirne la perfetta manutenzione. Sulla base delle indicazioni trasmesse dalla Sezione della logistica e manutenzione (analisi, perizie, rapporti interni ecc.), dei risultati intermedi degli stabili principali e dell’esperienza scaturita sul quadriennio 2018-2021, il Municipio cittadino ha licenziato un messaggio contenente la richiesta di un credito quadro di 2 milioni di franchi destinato proprio alla conservazione programmata degli stabili comunali e all’acquisto di mobilio per servizi e scuole. L’importo complessivo è suddiviso in due parti: 1,6 milioni serviranno per gli edifici di proprietà del Comune sul quadriennio 2022-2025 (importo annuo 400mila franchi); altri 400mila andranno invece a favore delle scuole e dell’amministrazione. Gli importi indicati sono contemplati nel Piano finanziario 2020-2024 e nel preventivo 2022.
Il parco immobiliare comunale è composto complessivamente da 80 oggetti (stabili amministrativi, case, autosili, parchi, servizi pubblici ecc.) per un valore assicurativo di circa 240 milioni di franchi. Tra gli edifici interessati dagli interventi segnaliamo Palazzo Marcacci (risanamento della Sala Cerimonie al primo piano, ristrutturazione uffici comunicazione, giuridico, manifestazioni, risanamento della facciata esterna), il Centro tecnico logistico (adeguamenti di parti d’infrastruttura alle norme SUVA) e il Centro Giovani (sistemazione del piazzale interno e dei servizi dello stabile, con parte delle opere sponsorizzate da privati a favore delle attività giovanili).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE